31 maggio 2020

Ciliegie sotto spirito

Cari amici oggi voglio raccontarvi come preparare le ciliegie sotto spirito.
Le ciliegie sotto spirito sono delle ciliegie conservate in una soluzione alcolica che permette una lunga conservazione e sono ottime sia servite con gelati o con semifreddi o per guarnire macedonia di frutta o dolci.
Il liquido di conservazione se ben diluito è un'ottima bagna per i dolci!
Mettere le ciliegie sotto spirito è un modo furbo per poter conservare questo frutto per tutti i mesi dell'anno.

La ricetta che vi presento oggi era della mia nonna, è una ricetta di famiglia che utilizziamo da tantissimi anni quindi ben testata.


Purtroppo la mia nonna è mancata qualche mese fa, gli ero molto affezionata e la sua perdita è davvero difficile da accettare.
Così, per sentirla più vicina, faccio tutte quelle cose che faceva lei ed una di queste è la preparazione delle ciliegie sottospirito.
La ricetta sarebbe andata persa se nel 2009 io non avessi pensato di scriverla proprio qui, su questo blog. Sono in momenti come questo che capisco la grande ricchezza che ho fatto mia.


Queste ciliegie ovviamente non sono adatte ai più piccoli, se desiderate condividerle con loro allora vi consiglio di preparare le ciliegie sciroppate o di preparare una buonissima marmellata.
La ricetta tradizionale prevede di immergere le ciliegie in alcool puro ma io lo ritengo un modo un po' aggressivo per conservarle, così seguo la ricetta di mia nonna, che era solita diluire l'alcool con uno sciroppo di acqua e zucchero.


Alcune premesse sulle ciliegie è d'obbligo:
- Per questa ricetta è importante il tipo di ciliegia: occorre una ciliegia ben matura ed a polpa soda: perfetti sono i duroni, come i miei, oppure le ciliegie varietà ferrovia.
- Cercate di raccogliere le ciliegie con il picciòlo e non eliminatelo
- Per questa ricetta avrete bisogno di un Kg di ciliegie già pulite: questo significa che dovrete scartare tutte quelle ciliegie che hanno dei buchi o che hanno delle spaccature, dovete eliminare anche quelle troppo mature e dalla polpa troppo morbida.

Ingredienti per un vaso da 2 lt
1 Kg di ciliegie
180 gr di zucchero
180 ml di acqua
500 ml di alcool

Procedimento:
  • Lavate bene le ciliegie e fatele asciugare distese su di un canovaccio pulito, poi privatene parte del piccolo (io l'ho lasciato intero ma purtroppo ne avevo poche con il picciolo).
  • In un pentolino fate sciogliere completamente lo zucchero con l'acqua fino a che il liquido non sarà diventato trasparente, dopo di che spengete e fate freddare completamente.
  • Nel frattempo sterilizzate i vasetti o il vasetto di vetro seguendo le indicazioni riportate sotto la ricetta ed attendete fino a che il vasetto non sarà completamente freddo.
  • Quando lo sciroppo è completamente freddo unitelo all'alcool.
  • Mettete le ciliegie dentro il vasetto sterilizzato e copritele con il composto alcolico appena preparato.
  • Fate attenzione: il composto liquido deve coprire tutte le ciliegie, nessuna deve rimanere neppure parzialmente, scoperta. Per questo può esservi utile inserire nel vasetto un pressino in plastica così da essere sicuri che le vostre ciliegie non si troveranno mai fuori dal liquido di conservazione.
  • Altra attenzione che dovete avere è quella di evitare che ci siano bolle d'aria all'interno, quindi: smuovete il vasetto, sbattetelo dolcemente sul tavolo, ruotatelo... insomma, all'interno dovranno esserci solo ciliegie, non bolle di aria perchè potrebbero comprometterne la corretta conservazione.
  • A questo punto potete chiudere i vostri vasetti con il coperchio a chiusura ermetica e riporlo in un luogo buio e fresco della casa, le ciliegie saranno pronte dopo circa 3 mesi.

Note personali:
- Potete inserire all'interno del vasetto una spezia che aromatizzi ulteriormente come cannella o chiodi di garofano, io amo solo le ciliegie in purezza.
- Non diminuite la dose di alcool o rischiate di compromettere la conservabilità delle ciliegie.


NORME IGIENICHE E COME STERILIZZARE I VASETTI
E' doveroso riscordare che quando si preparano le conserve in casa è necessario rispettare massimi livelli di pulizia per evitare contaminazioni.

Come sterilizzare i vasetti?
Io utilizzo tre metodi:
  1. I vasetti ed i tappi vanno fatti bollire in acqua bollente per almeno 20 minuti, prelevateli soltanto all'occorrenza.
  2. Mettere i vasetti di vetro bagnati in microonde alla massima potenza per 10 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
  3. Mettere i vasetti di vetro in forno a 200°C per 20 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram