8 ottobre 2010

Il polpettone più buono del mondo? è quello della mamma!

Premettiamo una cosa: sono una fan sfegatata del polpettone, e aggiungerei di tutte le polpette in genere.... ma non c'è soddisfazione migliore che mangiare il polpettone della mia mamma - e non riuscirò mai a farlo buono come il suo :( - magari molte di voi già lo sanno fare, ma se c'è qualcuno che ancora non l'ha mai fatto o assaggiato... bèh posso solo consigliarvi di provarci :D


Come vedete  non è un semplice polpettone... ma un polpettone ripieno: di polpettoni ripieni ne esistono infinite varianti, qui si usa: carota, mortadella, uova sode di belle galline felici dell'aia, pistacchi, anche se non si vedono in foto :( e formaggio....  - per la serie chi èpiù ne ha più ne metta ;) - qualcuno ne vuole una fettina?? ve la offro virtualmente ;)



Ingredienti:
500 gr di macinato di vitella
4 sottilette
2 belle fette di mortadella
3 uova sode
2 belle carote - le carote si possono utilizzare sia crude o leggermente scottate.. decidete voi.. a noi piacciono belle croccantine ;)-
una maciatina di pistacchi
1 uovo fresco intero
"Spezie": prezzemolo tritato, noce moscata, sale e pepe q.b. per l'impato con la carne.

n.b.!! in queste dosi non son compresi ingredienti per la cottura, in quanto potrete scegliere voi stesse come cucinarlo, questa volta lo abbiamo cotto nel sugo, in modo da poterci condire anche la pasta, ottimo anche cotto nel tegame con un bel pò di piselli per contorno, oppure avete mai povato il brodo di polpettone??
n.b.2!! vi serviranno delle garze per avvolgere la carne in modo che resti bella compatta!

Procedimento
  • Impastate la carne con le "spezie" ed 1 uovo,
  • Stendete la carne in un tagliere rivestito di carta di alluminio dandogli una forma rettangolare, larga circa 20 cm e lunga circa 30.
  • Compattate bene la carne e posizionate le due fette di mortadella cercando di sistemarla solo nella parte centrale lasciando 3 cm di bordo.
  • Al centro della mortadella posizionate le uova sode tagliate a metà per il senso della lunghezza,accanto alle uova le carote pulite e tagliate in 4 sempre il senso della lunghezza e i pistacchi qua e la e le sottilette o altro formaggio filante.
  • Aiutandovi con la carta d'alluminio arrotolate il tutto cercando di chiudere bene il vostro polpettone.
  • Chiudetelo arrotolandolo su delle garze e cuocetelo come più vi aggrada ;)

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram