6 agosto 2013

Insalata estiva di pollo e ceci

In Estate adoro le insalatone.
Sono velocissime, fresche e permettono di usare al meglio tanti ingredienti di stagione.
L'estate è la stagione che preferisco per le verdure, perchè sono quelle più colorate e saporite, durano solo 3,4 mesi e si deve approfittare finchè siamo in tempo.

Così se dovesse avanzare del petto di pollo dall' arrosto della domenica (che a casa mia non vuole mai nessuno) non potete farvi sfuggire l'occasione di riciclarlo in un'ottima insalatona!

Come dite? non avete del petto di pollo avanzato dall'arrosto? niente paura! potete sempre prendere un petto di pollo, farlo a cubetti e passarlo sulla griglia senza grazzi aggiunti, far freddare e... voilà!


Per la ricetta non ci sono delle dosi ben precise: potete utilizzare tutto ciò che più vi piace nelle quantità che preferite.
Io ho utilizzato: petto di pollo avanzato dall'arrosto fatto a cubetti (circa 200 gr per due) Fileni, ceci lessati, pomodorini perini, insalata verde a striscioline, origano secco, pomodori perini e cipolla.
Per la cipolla io di solito la taglio a striscioline, la salo e aggiungo aceto a coprire, lascio qualche minuto, poi scolo dall'aceto ed aggiungo un filo di olio extravergine di oliva prima di aggiungerla all'insalata.
Passaggio che potete tranquillamente omettere.


Piccoli consigli:
Tenete al fresco la vostra insalatona e conditela come preferite poco prima di servire!
Ottima idea è anche quella di servirla non con il classico sale e olio ma aggiungendo qualche goccia di aceto o di limone, buono anche l'aceto balsamico o perchè no perfetta anche una salsina a base di yogurt!



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Elimino i ceci, ma questa insalata non rinuncio proprio a gustarla! Fresca e leggera, ottima per questa estate calda.
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere, a presto ;)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram