5 ottobre 2014

Marmellata di peperoncini piccanti - perfetta per formaggi

Questa marmellata è stata una prova, uno di quegli esperimenti che tanto mi piace fare.
In se non ha nulla di speciale rispetto ad una marmellata tradizionale se non fosse per l'ingrediente di base che di solito si associa molto di più al salato invece che al dolce: i peperoncini piccanti.
Da questi piccoli peperoncini si ottiene una marmellata dolce-saporita-piccante che si sposa alla perfezione con i formaggi.

Ricetta Marmellata di peperoncini piccanti
FORMAGGIO: "Il Nocetto" del Caseificio Spadi Enzo,
presto nel blog maggiori dettagli e ricette.

E' possibile arricchire questa marmellata con arance, come mi è stato consigliato su fb, o con spezie come ho fatto io con una punta di zenzero macinato, o con cannella o perchè no anice stellato che secondo me ci starebbero benissimo.
L'abbinamento che mi incuriosisce maggiormetente però trae ispirazione da un barattolino di marmellata alla zucca con peperoni che ci fu regalata qualche Natale fa con un cesto di formaggi.

Ricetta marmellate per formaggi

Fattostà che sono rimasta stupita dalla bontà di questa marmellata, è proprio della consistenza cremosa che desideravo, del colore rosso fuoco che volevo e dal sapore intenso e leggermente piccante a cui aspiravo; è stata una sorpresa visto che non ho seguito una data ricetta ma un mix di ciò che ho letto su internet in mille ricette e la mia voglia di improvvisare.
Provatela a non ve ne pentirete.


Ingredienti per due  piccoli vasetti
350 gr di peperoncini rossi rotondi già puliti (assicuratevi che non siano esageratamente piccanti!)
1\2 peperone rosso
1 cm di zenzero grattugiato (opzionale)
1 cucchiaino di peperoncino in polvere (solo se i peperoncini rotondi non sono piccanti!)
140 gr di zucchero semolato
1 limone

Procedimento:
  • Prendete i peperoncini apriteli a metà e pulitene i semi ed il picciolo, fate attenzione ad usare dei guanti e non toccarvi il viso mentre fate questa operazione, è consigliabile tenere una finestra aperta o fare ciò in un luogo ben areato se non all'aperto.
    Marmellata di peperoncini piccanti con foto passo passo
  • Una volta pronti i peperoncini pesateli: dovrebbero essere 350 gr e fateli a pezzetti e metteteli nella pentola dove preparerete la marmellata insieme allo zenzero.
  • A parte pesate lo zucchero ed aggiungetelo ai peperoncini, aggiungete anche il succo di limone e fate riposare coperto per almeno una notte (per me 15 ore).
  • Una volta riposati noterete che hanno prodotto molta acqua, vedi foto sotto:
    Marmellata di peperoncini piccanti con foto passo passo
  • A questo punto mettete a fuoco bassissimo la pentola coperta con il coperchio e  fate cuocere circa 40 minuti.
  • Trascorsi i 40 minuti a fuoco bassissimo aggiungete il peperone rosso normale anche questo fatto a piccoli cubetti ed alzate la fiamma: fate cuocere per altri 10 minuti circa a fuoco vivo fate attenzione a non farlo bruciare deve avere un colore bello brillante e non scuro.
  • Trascorsi i 10 minuti fate la prova piattino con il liquido se questo resta fermo allora è pronto.
  • Trasferite il composto nella ciotola del minipymer e frullate molto bene fino a che non avrete ottenuto una bella crema omogenea.
  • Se notate che la marmellata risulta troppo densa in questa fase aggiungete mezza tazzina (o quante crediate ne serva) di acqua.
  • Una volta ottenuta la crema rimettetela in pentola e portate di nuovo ad ebollizione, quando questa bolle invasate direttamente nei vasetti sterilizzati in precedenza, chiudete bene con il coperchio e lasciate freddare rivolti a testa in giù avvolti in uno strofinaccio affinchè si formi il sottovuoto.
  • Fatela riposare (se riuscita ad attendere... eheh) per 1 mesetto e servitela con dei formaggi.



Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. sembra davvero semplice da realizzare home made!!!un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta..la provo appena mio marito va a coglierli nell'orto...
    Buona giornata
    Amelina

    RispondiElimina
  3. davvero una ricetta stuzzicante per accompagnare i formaggi, me la segno perchè i formaggi con la marmellata sono sempre ottimi e forniscono spesso l'idea per un'aperitivo con gli amici!.
    Grazie.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante il tuo procedimento! Proverò..grazie!
    unospichiodimelone!

    RispondiElimina