20 ottobre 2018

Torta sofficissima con mascarpone nell'impasto

Cari amici la ricetta che vi presento oggi vi permetterà di preparare una torta davvero buonissima grazie all'aggiunta di mascarpone all'impasto che la renderà soffice e profumata.
E' una torta ideale per la prima colazione o merenda, è facile da fare e se la prepararte con i vostri bimbi si divertiranno moltissimo.
Le particolarità di questa torta che mi hanno colpito sono che mantiene le gocce di cioccolato in sospensione (quindi non ve le troverete tutte sulla base) e che l'aggiunta di mascarpone fa si che l'odore di uovo, che io detesto, non si senta per niente.
E' fantastica, credetemi!


La ricetta di base è neutra, si tratta di una base alla vaniglia che ben si presta ad essere arricchita con frutta fresca o frutta secca o altri ingredienti, potete sbizzarrire la fantasia!
Io ho scelto di aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto e cocco in superficie, non vi dico che profumo meraviglioso!



Se invece decidete di non aggiungere alcun ingrediente, è perfetta anche per essere farcita con una crema o della marmellata.
Sono particolarmente legata a questa ricetta perchè è una delle torte che davvero mi riesce sempre bene, provatela e non ve ne pentirete!


Ingredienti per una tortiera da 25 cm 
250 gr di mascarpone
3 uova
130 gr di zucchero
250 gr di farina 00
50 ml di latte*
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina - opzionale
1 bustina di lievito per dolci
Per arricchire: cocco e gocce di cioccolato a piacere

Procedimento:
  • Lavorate il mascarpone aggiungendo un uovo alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo dopo che l'uovo precedente sia stato ben incorporato.
  • Aggiunte le uova aggiungete lo zucchero e lavorate l'impasto.
  • Aggiungete anche la vaniglia ed il latte.
  • Aggiungete in ultimo la farina setacciata ed il lievito, mescolate bene il composto poi aggiungete le gocce di cioccolato.
  • Versate il composto in uno stampo unto in precedenza e foderato con carta da forno poi infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti
  • Per verificare la cottura fate la prova stecchino, se la superficie tende a prendere troppo colore 10 minuti prima del termine della cottura coprite con carta stagnola.
  • Fate freddare completamente prima di servire.
Note personali:
- Si conserva per molti giorni chiusa nel portatorte;
* la quantità di latte necessaria potrebbe essere superiore, aggiungetene, se notate che il composto è troppo denso un cucchiaio per volta.



Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

  1. Un salutino io i dolci bypasso non posso. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. anche io uso spesso il mascarpone. Rende davvero le torte molto soffici

    RispondiElimina
  3. Uso raramente il mascarpone nei dolci perchè è un prodotto che mi fa male in quanto lo finisco sempre a cucchiaiate prima dell'impiego! :D Però questa torta si presenta benissimo, ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno..buona festa della donna..proverò questo magnifico dolce..ti farò sapere..grazie! Buona giornata!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram