16 settembre 2019

Dado vegetale fatto in casa - versione in crema

Cari amici oggi vi presento la mia ricetta per preparare il dado vegetale fatto in casa.
Il dado vegetale è un valido alletao in cucina perchè vi permette di avere in pochi istanti un brodo vegetale pronto all'uso, ideale per numerose preparazioni, dalla pastina in brodo al risotto.
Il dado vegetale inoltre può essere utilizzato per insaporire i vostri spezzatini o per dare sapore alle carni bianche.
Il dado fatto in casa inoltre, inutile dirlo, è molto più salutare di quello che si trova in commercio perchè avete la certezza che sia realizzato con verdure fresche.


La fine dell'estate è il periodo migliore per la preparazione del dado vegetale perchè ci sono le verdure dell'orto, sicuramente in esubero, ed in questo modo le avrete a dispozione per tutto l'inverno.
Quanto alla consistenza io ho scelto quello in crema, con la stessa preparazione potete anche ottenere dei cubetti, vi basterà metterlo nei cubetti di ghiaccio e congelarlo così da avere sempre un dado a portata di mano, ma per me risulta troppo ingombrante tenerlo in freezer, inoltre capita che un cubetto sia troppo per le quantità che devo preparare.
Con il dado vegetale in crema potete tranquillamente scegliere voi la quantità di dado da utilizzare prelevandola con il cucchiaino e si conserva per molto tempo in frigo (ndr. infondo al post maggiori info sulla conservazione).
Se invece hai l'essiccatore o la possibilità di essiccare gli ortaggi ti consiglio anche la mia ricetta per il dado vegetale in polvere: la puoi trovare qui: Dado granuale fatto in casa.


Il dado fatto in casa si prepara con le verdure che più vi piacciono, è una ricetta  molto semplice e versatile, occorre però avere pazienza in cottura, un passaggio essenziale.
Con la stessa ricetta ho preparato anche il dado di carne con carne di pollo : perfetto per chi ama il gusto del brodo di carne.


Prima della ricetta alcuni consigli preliminari:
- Vi ricordo che la preparazione delle conserve in casa deve essere effettuata seguendo particolari regole di igiene per non incorrere in rischi per la salute: qui le linee guida del ministero della salute, ve ne consiglio la lettura prima di procedere.
- I vasetti dovranno avere dei coperchi nuovi e dovrete sterlizzare sia il vasetto che il coperchio:
per i vasetti: immergeteli in acqua bollente e fate proseguire il bollore per 30 minuti, altrimenti bagnateli e metteteli in microonde alla massima potenza per 10 minuti; per i coperchi: fateli bollire in acqua per almeno 10 minuti.
- Le verdure: devono essere tutte di ottima qualità, perfetto se vengono dal vostro orto, altrimenti lavate bene le parti esterne.

Ingredienti per 5 vasetti piccoli;
→ Mix di verdure 1700 gr - io ho messo*:
2 cipolle
1 mazzo piccolo di prezzemolo
3 carote grandi
2 costole di sedano
100 gr di pisellini
1 fungo porcino (in alternativa 50 gr di funghi essiccati)
1 cubo di spinaci
2 zucchine
2 patate piccole
1 spicchio di aglio
3 foglie esterne di finocchio
2 peperoni friggitelli
100 ml di passata di pomodoro
10 foglie di basilico
→olio extravergine di oliva qb
→ Spezie: 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di noce moscata **
→ Sale da cucina: in gr un quarto del peso delle verdure: 1700/4 = 400 gr

Procedimento:
  • Mondate le verdure, privatele delle parti di scarto poi tagliatele a pezzetti piccoli, non importa che siano uniformi.
  • Pesate le verdure e pesate il sale necessario tenendo presente che otterrete la quantità dividendo il peso delle verdure per 4.
  • Mettete l'olio, il sale e le verdure in una pentola dai bordi alti ed accendete il fuoco moderato.
  • ATTENZIONE: non aggiungere acqua! con il proseguire della cottura vedrete che il sale tirerà fuori l'acqua di vegetazione dalle verdure stesse.
  • Il passaggio della cottura è molto delicato perchè se il composto si attaccherà alla pentola rischiate di ottenere un dado che darà sapore di bruciato: quindi fate attenzione e mescolate spesso, impostate la fiamma al minimo e proseguite con la cottura a fuoco lento fino a che l'acqua di vegetazione prodotta non sarà quasi del tutto evaporata.
  • Quando l'acqua di vegetazione sarà evaporata (circa 35-40 minuti) frullate tutto con il minipymer per ottenere una crema, poi riportate il composto sul fuoco.
  • Proseguite la cottura a fuoco molto basso mescolando continuamente fino a che il composto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  • Quando il dado è pronto invasatelo ancora bollente nei vasetti sterilizzati in precedenza, chiudete con il coperchio ed avvolgete i vasetti in un canovaccio da cucina: attendete che si siano completamente freddi e controllate se si è formato il sottovuoto.
  • Se si è formato il sottovuoto potete procedere con la conservazione.
  • Se il sottovuoto non si è formato immergeteli in acqua e portate a bollore, proseguite la cottura per 40 minuti poi fate freddare i vasetti in acqua.
Come conservare il dado da cucina in crema?
  • Se il vasetto è chiuso: riponetelo in un luogo buio e fresco della casa, si conserva anche 8-9 mesi.
  • Se il vasetto è aperto conservatelo in frigo avendo cura di aggiungere uno strato di olio di oliva a coprire tutta la superficie.
Note personali:
* La tipologia di verdure utilizzate varia anche in base alla stagionalità, non vi preoccupatese non avete tutte quelle che ho utilizzato io, scegliete quelle che più vi piacciono.
** Anche sulle spezie da utilizzare avete libera scelta: sono ottime anche cannella, chiodi di garofano e curcuma, abbiate però l'accortezza di utilizzarle in pochissima quantità altrimenti il brodo risulterà troppo speziato.




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Adoro questa versione, ne faccio una molto simile pure io ;)
    Bravissima! :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram