9 dicembre 2010

Lasagne alla zucca

Dopo le lasagne alle zucchine.. potevo non provare anche le lasagne alla zucca?
Infondo nel frigo c'erano due pacchi di pasta fresca già pronta da consumare subito quindi perchè no?
Ormai mi sono incuriosita sulle varianti che ci possono essere con le lasagne.. e ho già deciso la prossima che ebbene si! sarà ai carciofi... magari tra una settimana è che di mangiare sempre lasagne credetemi non ne ho voglia :)


Ovviamente vi dirò la verità, a me non sono piaciute molto, non posso dirvi provate se non gradite il dolciastro della zucca.
Per dirvi la sincera verità il gusto di queste lasagne è molto soggettivo, a me ed il babbo non sono poi così tanto piaciute, alla nonna, la mamma ed il fratello sono strapiaciute e se le sono proprio spazzolate...
Quindi vedete voi :D io vi consiglio quelle alle zucchine ;)
Ma se per la zucca andate matti andrete matti anche per queste lasagne ^_^


Ingredienti
800 gr di zucca rossa pulita e ridotta in cubetti
300 gr di sfoglie fresche
2 mozzarelle ridotte a piccolissimi cubettini
trito di cipolla
olio evo
e trito di prosciutto cotto (opzionale.. io avevo due fettine sole solette in frigo...)
** io non ho utilizzato besciamella e forse è anche per questo che non mi sono piaciute, è da provare con metà dose di zucca (cotta come descritto sotto)e 1lt di besciamella il tutto mischiato a formare un'unica crema... forse mi risulterebbero più buone... infondo che lasagne sonno senza besciamella ?! Per chi non l'avesse capito io AMO la besciamella xD

Procedimento:
  • ho fatto soffriggere in una pentola abbastanza capiente da contenere la zucca il trito di cipolla con l'olio evo.
  • Una volta che la cipolla ha profumato bene l'olio ho aggiunto i cubetti di zucca, ho aggiustato di sale e coperto con un coperchio.
  • Ho lasciato il coperchio finchè tutti i cubetti non si sono sfatti, ottenendo così una crema.
  • A questo punto il vostro compito è quello di asciugare tutta l'acqua in eccesso della pentola, in modo da ottenere che la zucca sia della giusta cremosità.
  • Quindi fate cuocere mescolando di tanto in tanto questa crema finchè vedrete che i liquidi sono ridotti quasi al minimo.
  • Quando la zucca sarà pronta stendete uno strato di questa crema nella teglia, poi uno di pasta, poi di nuovo di zucca e mozzarella, poi di nuovo di pasta, poi zucca e prosciutto cotto.. e così via fino a finire le sfoglie.
  • Ovviamente l'ultimo strato dovrà essere di crema di zucca e se volete potete spolverare o con del pangrattato o con del parmigiano grattugiato.
  • Infornate a 180°C finchè non vedrete formarsi una bella crosticina sopra le vostre lasagne.
  • toglietele dal forno, fatele riposare 10 minuti e servite :)

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram