2 settembre 2022

Pere sciroppate alla cannella

Cari amici oggi vi spiego come preparare in casa le pere sciroppate.
Sciroppare la frutta è un modo per conservare ciò che la natura ci regala in eccesso in estate per la stagione invernale.
Sapete tutti che abito in campagna e quest'anno la produzione di pere è stata davvero molto abbondante, non sapevamo più come consumare le pere e dopo averne fatto del succo di frutta mi sono ricordata di buonissime pere sciroppate alla cannella che avevo acquistato qualche mese fa... perchè non provare a replicarle?

Prima della ricetta è necessario un piccolo consiglio sulla tipologia di pera da utilizzare.
Io avevo le pere coscia, ma sinceramente vi consiglio di utilizzare le pere Kaiser o altra tipologia dalla consistenza croccante.
Il grado di maturazione non dovrà essere avanzato: la pera dovrà essere matura ma la polpa dovrà essere ancora ben soda, molto croccante.


Ingredienti per circa 5/7 barattoli
5 kg di pere
200 gr di zucchero ogni Kg di pesche già pulite
acqua qb
1 cucchiaino di polvere di cannella

Procedimento:

  • Lavate bene e pulite le pere privandole della parte centrale e (se non bio) della buccia, quando tutte le pere saranno pulite pesatele.
  • Una volta pesate iniziate a sistemarle dentro i vasetti di vetro che avrete sterilizzato in precedenza (se non sai come fare, qui sotto troverai le info utili).
  • Aggiungete un pizzico di polvere di cannella per ogni barattolo.
  • In una pentola mettete 300 ml di acqua per ogni vasetto che avete riempito ed aggiungete 200 gr di zucchero ogni Kg di pere pulite.
  • Accendete il fuoco e fate scaldare lo sciroppo, mescolate per far sciogliere lo zucchero senza portare ad ebollizione.
  • A questo punto versate lo sciroppo dentro ogni vasetto e se occorre allungate con pochissima acqua.
  • Chiudete i vasetti e disponeteli in una pentola capiente adatta alla bollitura.
  • Quest'ultimo passaggio è strettamente necessario perchè serve alla creazione del sottovuoto, ed è proprio questo che rende le vostre pesche conservabili.
  • Fate attenzione ad intervallare i vasetti con un materiale che ne impedisca gli urti e quindi la rottura durante la bollitura. Potrete utilizzare strofinacci da cucina o, come abbiamo fatto noi e si fa nelle case di contadini, della paglia.
  • Accendete il fuoco e dal momento del bollore cronometrate 7 minuti. Mi raccommando non di più o rischierete di rovinare la consistenza delle pere ammorbidendole troppo.
  • Quando i 7 minuti sono trascorsi spengete il fuoco e lasciate raffreddare in acqua fino a che non sia tutto ben freddo.
  • Quando l'acqua è fredda prelevate i vasetti, lavateli e controllate che si sia formato il sottovuoto.
  • Sistemate i barattoli in un luogo fresco e buio della casa, le pere sciroppate si conservano per almeno 9 mesi.

Note personali
* il numero di vasetti necessario varia in base alla dimensione con cui le pere vengono tagliate ed alla capienza stessa del barattolo.

NORME IGIENICHE E COME STERILIZZARE I VASETTI
E' doveroso riscordare che quando si preparano le conserve in casa è necessario rispettare massimi livelli di pulizia per evitare contaminazioni.

Come sterilizzare i vasetti?
Io utilizzo tre metodi:
1.  I vasetti ed i tappi vanno fatti bollire in acqua bollente per almeno 20 minuti, prelevateli soltanto all'occorrenza.
2. Mettere i vasetti di vetro bagnati in microonde alla massima potenza per 10 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
3. Mettere i vasetti di vetro in forno a 200°C per 20 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram