29 ottobre 2011

Cannoncini con zucca e foglie di finocchio e Vergognatevi!

Posso finalmente festeggiare: abbiamo finito di imbiancare, stuccare, mettere battiscopa, montare pali e tende ecc ecc e finalmente la casa riassume un aspetto normale, 
Mi ero fatta mille progetti con mille idee per Halloween dopo la mummia e le ossa di qualche giorno fa, ma purtroppo ancora non c'è stato verso di realizzarle... prometto però che prima di Halloween arriveranno tutte le mie idee ^_^ 
Però per adesso provate questa pasta: semplice si, ma davvero buona.
Per quanto mi riguarda, sono veramente sollevata... è bruttissimo avere la casa tutta scomposta, è come non riuscire a pensare ad altro...

Stasera sono davvero stanca e non ho molte cose da raccontarvi eccetto che sono stata scioccata da uno scontrino che gira ormai da giorni su fb della mensa del senato.
3 euro e spiccioli per una tagliata che paghiamo noi con i nostri contributi: un lauto pranzo (certo poverini hanno bisogno di rinforzi fisici visto il lavoro pesante che svolgono...) a meno di 10 euro.

VERGOGNATEVI C***O: 
(pardon ma quando ce vò ce vò!)
MANGIATE SULLE SPALLE DEI CITTADINI CHE NON HANNO SOLDI PER ARRIVARE A FINE MESE. 
VERGOGNATEVI SCHIFOSI!!!!!!!!!
e aggiungerei pure: ah tirchi e scrocconi dimmmerda!


Già vi avevo detto quanto fossero buone le foglie del finocchio con quest'altra pasta: Spaghetti con foglie di finocchio e sarde, ma oltre che per la pasta ed i contorni le foglie di finocchio sono ottime persino per farcire arrosti.
Io le adoro, hanno un profumo intenso ed un sapore eccezionale.
Questa pasta nasce come contorno: eheh vi spiego, mia nonna, mette la zucca rossa a cubetti con le foglie di finocchio a cuocere in un grande pentolone insaporite con pacetta a cubetti e cipolla, e viene fuori un contorno da Dio; di solito poi è possibile anche aprire delle uova in questo contorno, chiudere con il coperchio e portare a cottura le uova per avere un piatto unico davvero eccezionale.
Io ho pensato di tagliare la zucca a cubetti più piccoli e condirci la pasta ^_^ 


Per Halloween non mettete le candele dentro le zucche.. ma mangiatele ^_^ eheh
E poi trovo le zucche bellissime... un appunto: non buttate via i semi!!! 
A breve vi mostrerò com' è facile fare i semi di zucca da sgranocchiare direttamente a casa :)


Ingredienti per 4 persone
400 gr di connoncini
olio evo e sale qb
300 gr di zucca ridotta a cubetti piccoli
60 gr di pancetta stesa a cubetti
1\2 cipolla
foglie di finocchio a piacere: più ce ne sono e più buona sarà la pasta.

Procedimento:
  • Mentre in una pentola portate l'acqua per la pasta a bollore, in una padella fate soffriggere in un filo di olio evo la cipolla tritata e la pancetta.
  • Quando il tutto si sarà ben insaporito aggiungete le foglie di finocchio e fatele cuocere bene se serve aggiungendo acqua.
  • Aggiungete poi i cubetti di zucca, salate e portate a cottura.
  • Portate a cottura la pasta, scolatela esaltatela in padella con il condimento.
Consiglio personale:
ci stanno benissimo delle scagliettine di ricotta salata o di grana!

Ti potrebbe interessare anche:

20 Commenti

  1. guarda anch'io son senza parole....una vergogna!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la bella ricetta! non la conoscevo

    RispondiElimina
  3. No comment quello scontrino l'ho visto anche io... spendo di più per la memsa del mio bimbo! Mi godo il tuo bel piatto di pasta con la zucca che è meglio! :)

    RispondiElimina
  4. sono anch'io disgustata per quel scontrino che gira su fb...non ci sono parole!!!buona domenica Tittina

    RispondiElimina
  5. che belle foto....la prima è spettacolare...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Disgustatissima!!! Per fortuna però mi rifaccio con questo bel piattino davvero gustoso!!! Bellissime foto...Un bacio!

    RispondiElimina
  7. mmmm erica!!! mai provata con le foglie di finocchio ma se dici di non scartarle ci proverò sicuramente!!!! buon halloween... e meglio non commentare neanche gli scontrini guarda!!! baciottoli

    RispondiElimina
  8. La penso esattamente come te sui politici,cosa ci possiamo fare ci derubano e dobbiamo anche inchinarci...pagando!!!! la pasta a dire poco ottima mi piacciono tutti gli ingredienti che l'abbracciano bravissima!Dopo il lavoraccio fatto x la casa,vuoi mettere xo' la soddisfazione che si ha quando e' tutto a posto??? ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao Erica
    sulla bontà delle foglie di finocchio con il pesce non mi cogli impreparata...ma con la zucca è davvero un'ideuzza geniale ebbrava la nonna!!!
    sorvoliamo sulla indecenza del comportamento dei nostri politici che ad ogni occasione sono campioni dell'arroganza , sono sciacalli!!
    complimenti per le foto e per il gran lavoro di casa messo a punto!
    baci

    RispondiElimina
  10. bella bella bella ricettina e il tuo sfogo ci sta!
    guarda ormai io non mi arrabbio nemmeno piu'..

    RispondiElimina
  11. Erica le tue ricette mi fanno sempre del bene,come le fai come le presenti e questa volta ti appoggio a pieno!Meno male che le cose sono cambiate,da qualche settimana,e grazie alla denuncia di un deputato i prezzi sono in linea con quelli di mercato,anche se per me non va ancora bene,visto quello che guadagnano dovrebbero pagare il doppio dei comuni mortali!Buona Domenica!

    RispondiElimina
  12. Hai finito i lavori in casa?! Mah allora bisogna festeggiare mia cara!!!!! E non potevi preparare un piatto più sfizioso di questo per festeggiare...è un tripudio di profumi e sapori...dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  13. Ottimo piatto per festeggiare la fine dei lavori in casa.
    Avevo letto qualche settimana fa a proposito di questo scandalo sui prezzi che i nostri politici pagano alla mensa. Ma vogliamo prenderci in giro parlando di mensa quando servono quei piatti lì?!!!

    RispondiElimina
  14. quotoquotoquoto!!!Come cavolo si permettono sti parlamentari di mia zia! Sono indignata quanto te!a noi aumentano le tasse, a loro diminuisce persino il costo del caffè!
    non ci sono parole!

    PEr fortuna qui c'è da festeggiare!sono felicissima per la casa!Ci voleva!!! è bello sistemarla, ma ancora più bello appena hai finito e te la puoi godere!!!
    Ottimo piatto per festeggiare la finita restaurazione!!!

    RispondiElimina
  15. l'abbinamento foglie di finocchio-zucca mi incuriosisce parecchio. Devo ricordarmene e provarlo. Ho messo la candela nella zucca: ma prima l'ho svuotata tutta (e poi me la son mangiata!)

    RispondiElimina
  16. ottimo il piatto..verissimi i commenti!

    RispondiElimina
  17. posso unirmi agli insulti anche io? complimenti invece per la ricetta è molto interessante non solo per abbinamneto finocchio zucca ma anche per come l'hai realizzata

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto, complimenti, il tuo piatto è una favola! Seconda cosa ( certo ...per secondo perchè valgono meno di una cicca!!!!! ) mi unisco alla tua indignazione!!! Fanno davvero schifo! Meriterebbero una punizione esemplare....di quelle che si ricordano per il resto dei loro giorni!

    RispondiElimina
  19. @Debora: si meriterebbero di non avere soldi per arrivare a fine mese e sapere che c'è chi con i suoi contributi ci si paga il pranzo... glielo auguro guarda eheh

    RispondiElimina
  20. Mi unisco all'indignazione, ma la cosa mi soffoca lo stesso!!!!


    Bella ricetta, complimenti! Tutte cose che mi piacciono...La farò quanto prima :-))

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram