26 aprile 2012

Farfalle con broccoli ed acciughe da Quaderni di cucina


La ricetta che vi propongo è tratta proprio dal primo quaderno "Butta la pasta"
Tessuti, posaterie e porcellane WALD
E' una ricetta semplice ma gustosa che si prepara con pochi ingredienti ma buoni, oltre che a ricette semplici si trovano anche ricette più elaborate come lasagne particolari, ma conoscendomi sapete già quanto le cose semplici siano le migliori :) inoltre questa era facilmente adattabile alla mia dieta. ;)
Ingredienti
350 gr di farfalle, 300gr di broccoli, 4 filetti di acciuga, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, peperoncino in polvere
Procedimento:
Lavate i broccoli e tagliateli a tocchetti poi lessateli in acqua salata per tre minuti, scolateli aiutandovi con una schiumarola e poi buttate la psata nella stessa acqua. Nel frattempo fare dorare in una padella  l'aglio nell'olio d'oliva extravergine, aggiungendo i broccoli, le acciughe a pezzetti e peperoncino sbriciolato a piacere. Quando la pasta sarà al dente scolatela, e fatela saltare brevemente in padella con il condimento a fuoco vivo, poi eliminate l'aglio e servite!

Per chi non deve seguire un regime ipocalorico consiglio di seguire proprio la ricetta originale, per chi, invece, come me, deve seguire una dieta ipocalorica basterà eliminare l'olio e l'aglio:
Farfalle con Broccoli ed acciughe light!
Procedete a pulire la verdure e cuocerla come descritto prima, cuocete anche la pasta nell'acqua di cottura della verdura.
Anzi che salatare l'aglio con l'olio mettete in una padella antiaderente un po' di acqua di cottura della pasta e fatevi sciogliere i filetti di acciuga, scolate la pasta al dente e portatela a cottura nel sigheto che hanno formato i filetti aggiungendo se occorre altra acqua di cottura. Quando la pasta sarà quasi pronta aggiungete i broccoli e saltate a fuoco vivo, aggiungete un filo di olio extravergine a crudo e servite :)

Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

  1. Oggi ho detto al mio edicolante di mettermi i " Quaderni " da parte e ho già fatto spazio in Libreria ;)

    RispondiElimina
  2. Ottime!Per quanto io non ami particolarmente i broccoli (brutti trascorsi da bambina!ihih)mi piacciono!Mi sa che faro' un pensierino a questi quaderni di cucina!Ho appena visto la pubblicita'!

    RispondiElimina
  3. ciao Erica, rimango sempre estasiata dalla bellezza delle tue foto...brava
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram