19 gennaio 2013

Roast Beef con rucola e caprino

Quante volte prima di andare a fare la spesa controllate i volantini con le offerte?
Certo, per risparmiare si deve tener conto non solo del prezzo ma anche della qualità: così quando un prodotto che utilizziamo di solito è scontato è ovvio che abbiamo un risparmio.
Purtroppo qui non esistono coupon (chi non ha visto tutti pazzi per la spesa? eheh) e il consumatore deve, quindi, ingegnarsi in altri modi.
Poi, si sà, ogni catena ha i suoi sconti e per uno stesso prodotto anche prezzi un po' diversi... come fare per capire dove conviene comprare una determinata cosa?
In teoria prima si dovrebbe fare un giro di rignozione nei diversi supermercatoi e poi segnarsi dove comprare cosa.
E chi ha il tempo?!
Mi son sempre detta che questo potrebbe essere un servizio davvero utile a molte persone, ma non avevo mai trovato nulla che fosse davvero utile a questo utilizzo... fino a ieri sera!
Girando su Twitter ho scoperto un sito bellissimo che mi segue e si chiama RISPARMIO SUPER.
Premetto che questo non è articolo pubblicitario e che se ve lo consiglio è perchè realmente l'ho trovato utile.

Perchè è diverso da tutti gli altri? basta visitarlo per capirlo: è ben organizzato, diviso per categorie, si possono vedere i volantini, inserendo il cap di dove abitate vi indica le offerte più convenienti del supermercato più vicino a voi...
e in più inserendo cosa dovete comprare lui vi indica le relative offerte dei punti vendita più vicini e se vi registrate potrete mantenere anche una vostra lista della spesa.
Ok, c'è persino la possibilità di scaricare un'app sul proprio telefono così mentre siete a fare la spesa se vi viene un dubbio potrete sempre controllare che quello che che state comprando è il più conveniente.

Apparte tutto l'ho trovato un sito così ben fatto che mi sono iscirtta e me lo stò guardando con calma... e vi dirò, farsi la lista della spesa certi di risparmiare di più è anche divertente.

 Porcellane, Tessuti e Posateria WALD

Io Il Roast Beef lo adoro!
Per la carne non vado matta ma... questo lo adoro proprio: di manzo o vitella leggermente rosa all'interno...
E' un taglio di carne che appare facile da cucinare, ma, in realtà non lo è poi molto.
La difficoltà, secondo me, stà nel calcolare il giusto tempo di cottura del pezzo di carne: in modo tale che sia ben cotto esternamente e rosa internamente.
Di solito lo condisco con le salsine che si ottengono dalla cottura della carne, la ricetta la potete vedere qui: Roastbeff con le sue salse.
Certe volte però capita che le salsine finiscono, o che magari avanzi della carne... ed il giorno dopo allora la condisco in modi differenti dal solito.
Uno dei miei preferiti è quello di aggiungere rucola e grana o qualche altro formaggio: in questo caso del caprino e cospargere con una citronette leggera.


Come cuocere un buon Roast Beef
Consigli preliminari:
- Innanzi tutto è fondamentale scegliere un buon pezzo di carne: fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia.
- Per la cottura è fondamentale una pentola dai bordi alti che contenga il pezzo di carne e le verdure della cottura ai lati di questa, deve esser dotata di coperchio e meglio se dal fondo alto almeno un cm in modo da distribuire in modo più uniforme possibile il calore.
- Quando comprate la carne fatevela mettere dentro una rete: terrà la carne compatta in cottura e sarà poi utile per tenervi attaccati gli aromi.

Ingredienti per 10 persone 
2 kili di carne di vitella o manzo taglio per il Roastbeef
1 cipolla
2 carote
2 costole di sedano
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale per arrosti
Foglie di salvia e rametti di rosmarino
1 patata piccola
Per condirlo:
Sale, olio evo, rucola e Caprino

Procedimento:
  • Come prima cosa si deve ben condire la carne massaggiandola bene con abbondante sale per arrosti.
  • Incastrate sulla rete della carne delle foglie di salvia e dei rametti di rosmarino e fate riposare la carne così condita per almeno un oretta in frigo.
  • Nel frattempo potrete pulire tutte le verdure.
  • Una volta trascorso il tempo per far insaporire la carne (è facoltativo, potete anche cuocerla subito!) mettete sul fondo della pentola lo spicchio di aglio e abbondante olio evo.
  • Fate soffriggere per un minuto lo spicchio di aglio e poi adagiatevi la carne: sigillate bene la carne facendo scottare ogni lato del pezzo finchè tutta non risulti marrone: evitate di pun zecchiarla con forchette o altro utensile appuntito per tutto il resto della cottura.
  • Una volta che la carne si è sigillata aggiungete le verdure a pezzi grandi di lato alla carne e sempre a fuoco alto sfumate con il vino bianco.
  • Una volta che il vino sarà evaporato abbassate la fiamma al minimo e chiudete con il coperchio.
  • Per un pezzo di carne di circa 2 kili come avevo io: ho impiegato di cottura circa 40 minuti: avendo cura di girare la carne ogni 10 minuti in modo da avere una cottura uniforme.
  • Trascorso il tempo di cottura spengete la fiamma e lasciate riposare per almeno 1 o 2 ore dentro la pentola.
  • Trascorso il tempo potrete procedere a tagliare la carne per servirla: c'è chi la preferisce tagliata sottile come me: che utilizzo l'affettatrice o chi la ama tagliata al coltello in modo più spesso.
  • A questo punto non vi resta che condirla: un pizzico di sale, un filo di olio evo, qualche foglia di rucola e fiocchetti di caprino quà e là.
Note personali 
Se desiderate servirlo con le salsine ottenute dal fondo di cottura:
1. salsa alle verdure:
Ovvero vi basterà prendere le verdure nel fondo della pentola, metterle in un mixer e ridurle in crema.
2. la salsa vellutata:
che è l'acqua e l'olio di cottura della carne semplicemente addensati con un cucchiaio di farina :)

Ovviamente per fare in fretta potete frullare tutto insieme, o addirittura utilizzare il sughetto (ovvero l'acqua e l'olio di cottura) così com'è sensa addensarlo ;)


Ti potrebbe interessare anche:

16 Commenti

  1. Darò subito un'occhiata a Risparmio Super. Mi piace molto il roastbeaf,veramente buono!!!! Un abbraccio.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. che buono non l'ho mai fatto, mi sembra una ricetta difficile ma a sentire te nemmeno tanto...prima o poi mi cimenterò!

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai cucinato ma mi hai fatto venire voglia

    RispondiElimina
  4. Una ricetta sana, leggera e appagante di certo! :) Però tu sei troppo brava.. io non so se riuscirei a farlo così buono...! Darò un'occhiata al link.. anche se io ho trovato un buon modo per risparmiare. Basta scegliere 'un supermercato di fiducia o di riferimento'.. e generalmente le proposte vanno a rotazione, a periodi. A seconda di questi, faccio scorte a lungo termine su quello che ovviamente è possibile acquistare (frutta, verdura, cose fresche vanno prese giorno per giorno, km 0 o in paese). Sarà, ma mi sto trovando bene, per cause di forza maggiore :) Baci

    RispondiElimina
  5. Il rostbeef lo adoro ma purtroppo essendo sul genere...al sangue anche se non cola a marito non piace io magerei anche carne cruda anche se non fa bene. Grazie della ricetta buona domenica

    RispondiElimina
  6. Questo sarebbe il piatto perfetto per me! che fame!!!

    RispondiElimina
  7. Io ricevo aggiornamenti da doveconviene e spesso lo utilizzo per cercare le offerte vicino da me. andrò a dare un'occhiata a quello che proponi tu. Intanto mi gusto il tuo roast beef in tutta la sua bellezza, eleganza e bontà!!

    RispondiElimina
  8. anche in famiglia lo facciamo spesso ci piace molto

    RispondiElimina
  9. ricetta gustosissima...la proverò sicuramente ^_^

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro il roast beef sai? In effetti è da tantissimo che non lo mangio *.*

    RispondiElimina
  11. piatto molto fresco e semplice da realizzare.

    RispondiElimina
  12. Il tuo roastbeef è veramente cotto a puntino!
    Hai ragione è molto buono e anche salutare, io mangio pochissima carne, ma ogni tanto me lo concedo eheheheh!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille Erica! Siamo contenti che il sito ti sia piaciuto.
    Se vuoi rimanere sempre informata su offerte o notizie sul mondo del risparmio tieni sott'occhio il nostro profilo twitter ma anche la nostra pagina di facebook: www.facebook.com/risparmiosuper

    In più in collaborazione con Class Tv abbiamo creato il Tg della Convenienza, una guida low costa con i consigli per star bene spendendo meno. (va in onda ogni giorno alle 10.30 e in replica alle 20.30 sul canale 27 del digitale)
    Speriamo di averti dato altre notizie interessanti!
    A presto
    Risparmio Super

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram