27 maggio 2014

Namastey India - Recensione Groupon

Quando quanche tempo fa ho trovato un offerta per un ristorante indiano su Groupon, non c'ho pensato su due volte ed ho deciso di approfittare.
La cucina indiana è una cucina che ancora non ho avuto modo di approfondire, e voi sapete quando io ami provare cibo etnico :D, quindi quale occasione migliore?
Il prezzo era super allettante per una cena di 4 portate così ho pensato di passare fuori una serata con amici e prendere il coupon per 4 a 42,90 € cioè solo per poco più di 10 euro a testa!
Purtroppo l'offerta  è scaduta ma potete PRENOTARVI QUI CLICCANDO QUI!!!

http://www.groupon.it/deals/siena/namastey-india-1/38805784?utm_source=ogniricciounpasticcio&utm_medium=blogger&utm_campaign=promocode
Il menù prevedeva:

  • antipasto a scelta tra: palak pakora (cipolle e spinaci fritti in pastella di farina di ceci), samosa (involtini indiani di verdure), onion bajia (cipolle tritate alla punjab)
  • piatto a scelta tra: chicken makhani (pollo disossato cotto nella salsa di pomodoro spezie e mandorle), chicken tikka masala (pollo disossato preparato con peperoni cipolle e pomodori freschi), chicken curry (pollo cotto nella salsa indiana di curry), fish vindaloo (pesce cotto nella salsa piccante, specialità del sud dell'India), fish curry (pesce cotto nella salsa indiana di curry), jhinga masala (gamberoni cotti in salsa di curry e cocco)
  • verdure a scelta tra: dal punjabi (tre tipi di lenticchie saltate con pomodoro fresco e zenzero), chana masala (ceci bianchi cotti in salsa piccante di spezie), jeera aloo (patate cotte in spezie al cumino)
  • contorno a scelta tra: zaffrani pullav (riso basmati profumato allo zafferano), safeed chawal (riso basmati bianco)
  • pane a scelta tra: nan (soffice focaccia semplice), tandoori roti (focaccia di farina integrale), rogni nan (focaccia piccante con salsa di pomodoro e formaggio)
  • dolce a scelta tra: gulab jamum (polpettine di farina di latte in sciroppo di rose), kheer (crema di riso aromatizzata con latte e frutta secca)
  • acqua naturale da 75 cl ogni 2 persone e nell'offerta è incluso il coperto.
In sostanza comprende un antipasto ed un bel primo piatto unico composto da riso basmati e un piatto di carne o di pesce ad accompagnarlo, una focaccina di pane tipico, un contorno e un dessert.

Prima di tutto una menzione la merita il posto in cui si trova il ristorante


un posto meraviglioso a pochissimi passi da Piazza del Campo di Siena, la famosa piazza dove si svolge il rinnomato palio.
Punto negativo è quindi il fatto che non è dotato di parcheggio e che per via della ztl dovete lasciare la macchina leggermente fuori le mura, ma non dovrete camminare molto, anzi, ed il paesaggio dove vi trovate a camminare è ricco di storia essendo il centro storico di Siena, sarà una passeggiata piacevolissima.
Se decidete di acquistare questo coupon (potete iscrivervi in modo tale da ricevere un avviso sulla mail) non ve ne pentirete, potrete utilizzarlo sia a pranzo in modo tale da sfruttarlo per una scampagnata di un intera giornata a visitare Siena, o anche per la cena, specialmente se siete giovani ed in compagnia di amici perchè poi con due passi potreste recarvi in piazza del campo dove non manca musica, bar, pub e drink con cui divertirsi.



Altro punto a favore lo si deve alla totale dedizione verso il cliente, infatti da quando siamo arrivati a quando ce ne siamo andati ci siamo sentiti proprio coccolati, la gentilezza del gestore è stata unica, ci ha spiegato i piatti, preso gli ordini con il sorriso, ci ha serviti chiedendoci ogni volta se tutto fosse stato di nostro gradimento, si vede quando un uomo fa con passione il suo lavoro e di questo non c'è nulla da dire.
Per farvi capire guardate che risposta gentile a dato ad una cliente che si lamentava...

 Trovando questa risposta per caso ho pensato di condividerla con voi, potrete leggerne anche altre su tripadvisor qui

Anche il locale è un posto che stupisce...



l'arredamento è molto curato, si respira un aria orientale, profumata, tranquilla... sembra di cambiare paese semplicemente oltrepassando la porta, non ci sono molti tavoli ma il locale non era neppure affolatissimo e siamo stati davvero bene.
E come si legge anche nella prima pagina del menù ... 'Namastey' è il modo indiano di salutarsi, quando gli indù incontrano le persone che conoscono o stranieri con i quali si vuole avviare una conversazione, Namastey è il consueto saluto di cortesia per cominciare. Non è un gesto superficiale o una semplice parola, ed è per tutti giovani, vecchi, amici e sconosciuti.

Ultima piccola precisazione: la tavola


Credo che basti anche solo l'immagine a mostrare quanta cura e quanta bellezza in questa tavola, bellezza e cura dei dettagli che si ripresenta in ogni piatto di portata dove il cibo non viene servito su semplici piatti ma su ciotoline deliziose che ricordano le pentole in rame in versione mignon come vedrete nelle prossime foto.

A dimostrazione della gentilezza, come se non bastasse quanto detto fino ad ora, quando ci siamo seduti, mentre stavamo guardando i menù ci è stato portato un piccolo pensierino gastronomico...


Dei salatini serviti con unba salsa di yogurt e menta ed una di tamarindo! un pensiero che è stato davvero gradito!
Poi non molto dopo l'ordine ci è stato portato l'antipasto: tutti e 4 abbiamo ordinato i Samosa di verdure, che devo dire si sono presentati in modo molto diverso ma assolutamente migliore di qualli fritti che di solito prendevo quando mi recavo a prendere il kebab:

in una sola parola: sono FANTASTICI!!!
sono coì speziati, fritti ma asciutti, leggeri, profumati, saporiti! io me ne sono innamorata.

Dopo l'antipasto il resto è arrivato tutto insieme, come è giusto che sia, infatti il riso si accompagna alla carne di solito servita con intingoli in modo da poterlo condire, un modo di mangiare tipicamente orientale che adoro.
Abbiamo scelto il riso basmati aromatizzato allo zafferano, era così ricco e profumato che ancora ne sento l'aroma solo a pensarci...


E io ho pensato di accompagnarlo con il classico pollo al curry


La porzione può sembrare minuta ma in realtà io l'ho trovata perfetta per accompagnare il riso, visto e condierato che poi avevamo anche altre cose direi che le quantità della cena sono state perfette.
il pollo era speziato al punto giusto, così tenero e così buono! il curry dava il caratteristico sapore e unito al riso formava un piatto delizioso.
Devo dire che ho mangiato proprio con gusto questa portata e che non mancherò di ritornarci.

Per concludere ci sono state servite anche le verdure, io avevo scelto le lenticchie che adoro, il mio cpmpagno i ceci che anche questi si son rivelati ottimi e i nostri amici hanno rodinato invece le patate: una sorta di papate lesse fatte a cubetti arricchite di spezie, anche queste dleiziose, ma devo dire che sia per la presentazione davvero scenica che per il gusto le lenticchie sono state le mie preferite in assoluto!


Insieme alle verdure si può mangiare la foccina di pane che purtroppo mi son dimenticata di fotografare ma era deliziosa.
 Abbiamo scelto i dolci direttamente dal menù, visto che non ci ricordavamo che tra i dolci era possiobile scegliere solo tra due opzioni abbiamo scelto tra tutti quelli presenti nel menù, non molti, ma apprezzo che siano tipici perchè è così che deve essere!
Il cameriere è stato così gentile da non farci neppure notare che non potevamo scegliere il dolce che avevamo ordinato portandoci in silenzio e senza addebitarci alcunchè il dolce da noi scelto, e se non è segno di gentilezza questo... ho notato solo dopo la nostra svista e per questo ci terrei a ringraziare pubblicamente il camerirere per questo gesto.

Il dolce che abbiamo preso erano delle palline di formaggio fresco con latte condensato, una cosa particolarissima.


prima di uscire ci sono state servite anche delle piccole palline colorate arricchite da spezie e frutta secca come "digestivo" un pensiero gentilissimo che abbiamo davvero molto apprezzato.


Senza dubbio non potevo non fare una recensione positiva a Namastey India di Siena perchè del locale ho adorato proprio tutto e se mai tornerò a Siena in tempo per la cena o il pranzo io ci riandrò di sicuro!

Per maggiori info

NAMASTEY INDIA
Via del pantaneto 32 Siena 53100 
Tel. 0577.41858
info@namasteyindiasiena.it
WEB: http://www.namasteyindiasiena.it/



Ti potrebbe interessare anche:

12 Commenti

  1. Io sono sempre terrorizzata da queste offerte, perché spesso sei trattato come un cliente di serie B, quindi queste recensioni servono tantissimo, grazie!!! :)

    Baci,
    A.

    Ps.: C'e' un G&W in corso sul mio blog se ti va di partecipare GiVEAWAY su MorsodiFame

    RispondiElimina
  2. Che carino questo locale, non ho mai provato un menù indiano, ma mi hai proprio incuriosito, le pietanze che hai provato hanno un ottimo aspetto e il prezzo è davvero conveniente

    RispondiElimina
  3. Io amo solo la cucina italiana, ma sto rivalutando la cucina indiana perchè ne sto sentendo parlare abbastanza bene e i piatti e il locale da te segnalato, ne sono una dimostrazione. Darò un'occhiata a Groupon, spero anche io di trovare un'occasione del genere, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel posto, sarei curiosa anch'io della cucina indiana, proverei con un coupon come il tuo, per spendere poco e mangiar bene.

    RispondiElimina
  5. non ho mai mangiato in un ristorante indiano quindi sono curiosa di assaporare! il prezzo è super, per 4 circa 40 euro! poi le pietanze sembrano davvero invitanti! provo a vedere su groupon!

    RispondiElimina
  6. che bella location, sicuramente molto interessante questo menù che hai preso con groupon

    RispondiElimina
  7. Mai mangiato indiano..il locale sembra così carino e il cibo buono!
    Sicuramente un'esperienza da fare :)

    RispondiElimina
  8. io non amo molto l'indiano... ma che bellezza di ristorante è?
    basta vedere le stoviglieeee bellissimo!

    RispondiElimina
  9. è un locale bellissimo e da quello che ho capito si mangia divinamente. Di sicuro come passo per siena mi fermerò lì

    RispondiElimina
  10. non ho mai mangiato indiano ho paura che lo odierei già dall'odore

    RispondiElimina
  11. Il locale è bellissimo e che atmosfera particolare, non ho mai mangiato indiano ma sarei curiosa di provare!

    RispondiElimina
  12. questo ristorante e davvero delizioso, viva coupon che ci mette sempre a disposizione queste offerte

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram