26 agosto 2014

Merluzzo in padella con pomodoro e olive nere

Ultimamente io e il mio fidanzato abbiamo ri-iniziato ad avere un ritmo alimentare sano.
Ciò significa che evito in primis cotture con grassi e e derviati animali preferendo cereali integrali, legumi e pesce.
Il pesce "comodo" per eccelleza è il merluzzo, questo è anche abbastanza economico visto che 4 trancetti si trovano congelati a meno di 3,50€ e ci si mangia due volte in due.
E' un pesce che piace sempre a tutti e se cucinato in modo più sfizioso ma comunque leggero... non sembra poprio di essere a dieta ;)

Ricette economiche

Ovviamente nello stesso modo può esser cucinato qualsiasi altro pesce, io scelgo sempre il merluzzo perchè mi piace la sua consitenza abbastanza corposa, ma non ci sono limiti alla fantasia ;)
Ottimo in questo modo può esser anche del pesce spada (magari aggiungendo anche dei capperi!) oppure delle seppioline, insomma scegliete voi!


Ingredienti per 2 persone
2 trancetti di merluzzo (da circa 100 gr l'uno)
1 bicchiere di passata di pomodoro
trito di prezzemolo fresco
qualche oliva nera denocciolata (meglio se cotte in forno)
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
  • Se siete a dieta e volete una cottaura sana mettete il tutto in padella a crudo, coprite con il coperchioe  fate andare fino a cottura aggiungendo acqua se occorre di tanto in tanto, magari aggiungendo l'olio solo a crudo al termine della cottura.
  • Se non siete a dieta: fate soffriggere l'aglio in un filo di olio, aggiungete il pomodoro e fate insaporire poi aggiungete il resto degli ingredienti, coprite con il coperchio e portate a cottura.
  • Servite caldo ;)
Note personali:
- Potete anche sfumare con del vino bianco o della vodca prima di aggiungere il pomodoro nel secondo caso o aggiungerlo agli ingredienti nel primo caso.
- Una variante interessante la potete realizzare anche con la ricetta di Spadellandia in cui si utilizza il palombo

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram