20 dicembre 2015

Tartine con robiola e tonno

Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo ed un aperitivo tra amici da preparare.
Infatti sono delle tartine non soltanto facilissime da fare, ma anche veloci, occorrono pochi ingredienti e piacciono sempre a tutti.
L'ingrediente fondamentale è il tonno, che in questo caso è stato arricchito con della robiola, per renderlo cremoso, ma qualsiasi formaggio spalmabile andrà bene lo stesso.
Potreste persino utilizzare della maionese o due cucchiai di panna da cucina se non avete il formaggio, l'importante è che il risultato sia cremoso.


Ad arricchire  ho aggiunto dei capperi, occorreva qualcosa di sapido per rendere la tratina sprint.
Se non li amate andrà benissimo anche un pezzettino di filetto di acciuga sottosale o, perchè no, un pezzettino di cetriolino sott'aceto.
Una fogliolina di verde ci sta sempre bene, che sia rucola come ho fatto io o prezzemolo, aggiungetela, oltre che rendere le tartine più belle, queste saranno anche più buone.


Oltre che per gli aperitivi sono tartine che si prestano bene anche ad antipasti di pesce, insomma sono ottime in ogni ricorrenza.
Per renderle ancora più speciali è possibile utilizzare anche del salmone, affumicato o al naturale (lo si trova in scatola come il tonno)


Ingredienti per 32 tartine
7 fette di pancarrè
1 scatoletta di tonno sott'olio - per me Nostromo basso in sale
capperi o cucunci sottosale
qualche foglia di rucola
150 gr di robiola

Procedimento:
  • Tagliate le fettine di pane in 4 parti e mettetele da parte.
  • Nel boccale del mixer mettete il tonno privato dell'olio, qualche cappero, ed il formaggio, azionate fino ad ottenere una crema.
  • Farcite ogni tartina con la crema di tonno e robiola, guarnite con cucunci a fettine o capperi dissalati ed un pezzettino di rucola.
Note personali:
- Per evitare che il pane si secchi e la crema si ossidi con il contatto con l'aria preparatele all'ultimo minuto.
- La salsa può anche essere preparata qualche ora prima ma abbiate l'accortezza di conservarla in un barattolo con chiusura ermetica.


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram