22 dicembre 2015

Tagliata al pepe verde e rosmarino #loveseverin

Oggi su ogniricciounpasticcio.com ha inizio il progetto #loveseverin.
Di cosa si tratta?
Per 8 mesi, ogni mese, io ed altre 12 blogger avremo la possibilità di provare un prodotto Severin, noto marchio di piccoli elettrodomestici, così da poter dare su di esso un'impressione.
Il primo elettrodomestico che vi presento è il Grill XXL con il quale ho realizzato questa fantastica tagliata di manzo al pepe verde e rosmarino.


Il grill elettrico che avevo prima aveva bisogno di un appoggio sul tavolo, ciò lo trovavo estremamente scomodo, in primis perchè occupava molto spazio sia durante l'utilizzo che per essere riposto, ed in secondo luogo perchè mi sarebbe piaciuto qualcosa da poter tenere all'esterno, da esporre nel terrazzo, proprio come se fosse un vero e proprio barbecue.
Il Grill di Severin è dotato di una struttura in metallo che lo sorregge, facendolo sembrare un vero e proprio barbecue, per questo lo trovo, non solo comodo ma anche proprio bello da esporre.
Già immagino le cene tra amici con carne ed un bicchiere di vino!
Senza contare che se lo volessi utilizzare sul tavolo come un normale grill, è dotato di piedini appositi, quindi si adatta benissimo ad ogni utilizzo.



Per chi non conoscesse questo tipo di grill si tratta di una struttura in tutto molto simile al tradizionale barbecue, ma a differenza di quest'ultimo,  basta attaccare la spina ed una bobina produrrà il calore necessario a cuocere le pietanze: in sostanza ci si risparmia la scocciatura di accendere il fuoco, ed è anche molto utile a chi, abitando in città, deve evitare di produrre fumo che andrebbe ad infastidire i vicini.


Dopo averlo provato posso dirvi che non ho trovato nessun aspetto negativo, era proprio come me lo apettavo: altezza perfetta per chi è alto come me circa 1.70 m, e dimensione ideale per cuocere carne per circa 6 persone.
La bobina scalda davvero bene e permette di cuocere in modo uniforme in ogni punto della griglia, inoltre la potenza è regolabile e permette di scegliere l'intensità di calore.
I pezzi sono di ottima qualità: il corpo è di acciaio smaltato, la griglia è cromata, e c'è persino un micronterruttore di sicurezza che spenge la bobina non appena questa viene rimossa.
Montarlo da soli è facilissimo, noi abbiamo impiegato neppure 20 minuti e ci siamo davvero divertiti, inoltre, se non avete chiavi inglesi o cacciaviti a disposizione non preoccupatevi, perchè non vi serviranno!
Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è che è completamente smontabile e ciò rende possibile pulire agevolmente ogni pezzo dopo l'utilizzo.

Ingredienti per 2 persone
400 gr di tagliata di manzo in fette spesse
pepe verde qb
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
rosmarino fresco

Procedimento:
  • Versate un po' di acqua nel contenitore sotto la bobina.
  • Accendete il grill alla massima potenza e fatelo arroventire bene, aspettate che la bobina diventi rossa poi adagiate le fette di tagliata nella griglia.
  • Fatele cuocere per 3 minuti per lato, o anche di più se le gradite ben cotte.
  • Una volta pronta la carne toglietela dal fuoco, fatela riposare e tagliatela a striscioline spesse circa 1 cm l'una.
  • Condite con rosmarino tagliato finemente, sale, pepe verde ed olio evo.
  • Servite caldo.
Note personali:
- Potete preparare questa ricetta anche se non avete un grill elettrico, utilizzate una piastra e fatela arroventire per bene, poi procedete come descritto.

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram