21 luglio 2016

5 ricette fresche con la mozzarella di bufala

Durante la bella stagione quando si parla di cibo le parole d’ordine da rispettare assolutamente sono FRESCHEZZA E SEMPLICITà, ed in questo, alcuni alimenti la giocano da padrone: in primis frutta ed insalate, e come dimenticare l’accostamento di prosciutto e melone? Un ever green che non tramonta mai.
Come la Mozzarella, uno degli alimenti che in estate preferisco: Fresca, ricca, pronta da mangiare in pochi minuti ed estremamente versatile.
La mozzarella si conquista, per me, a pari merito con il cocomero, il podio degli alimenti estivi per eccellenza. 
                 
             Per questo, oggi vi propongo 5 modi per poterla gustare al meglio!

1. Ovviamente il primo piatto che non può mancare nelle tavole estive è la caprese: fatta a regola d’arte però!
Pomodori maturati al sole, mozzarella di bufala, basilico fresco, un ottimo olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Una bontà che da generazioni appassiona la penisola da nord a sud. 


2.    Insalata di cous cous allo zafferano con mozzarella di bufala e zucchine
Un piatto leggerissimo, che si prepara in poco tempo e persino in anticipo perché va mangiato freddo. Perfetto per chi si trova già sotto l’ombrellone!




3.    Pizza-toast!
Per chi non riesce proprio a rinunciare al gusto della pizza ma non riesce ad accendere il forno: in una fettina di pancarrè cospargete un po’ di passata di pomodoro condita con sale, olio ed origano. Aggiungete una fettina di mozzarella ed “infornate” nel tostapane.

  
4.    Insalata di Portulaca e mozzarella
La portulaca è un’erba spontanea che cresce in tutta la regione, è ricchissima di Omega3 ed ha una consistenza croccante. Si sposa alla perfezione con la mozzarella a fette per un insalata gustosissima e salutare!

5.    Girelle prosciutto cotto e mozzarella
Per chi non vuole rinunciare all’aperitivo con gli amici la soluzione sono un must: le girelle. 
Con prosciutto cotto ed una fettina sottile di mozzarella si va sempre sul sicuro!



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Veramente belle ricette e belle foto, l' ultima è un perfetto antipasto, ma si possono fare anche con la mozzarella normale spero perchè a me quella di bufala non piace tanto.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram