10 novembre 2019

Foodbloggers tips and tricks: apporre watermark nelle foto

Cari amici oggi il mio intento è quello di dare un buon suggerimento alle colleghe blogger con riguardo all'apposizione del watermark.
Il watermark  per definizione è un marchio digitale che identifica l'autore di un file video, audio o di un'immagine, mediante un'invisibile trama di bit contenente le informazioni sul copyright.
Per capirci bene, quando inserite nell'imagine il logo del vostro blog o il riferimento ai diritti di copyright state apponendo il watermark.
Da avvocato non posso non fare un passo indietro e spiegarvi in poche parole: a cosa serve il watermark? 
Il Watermark serve a far sapere che una determinata opera - che sia un' immagine, un audio, un video od un testo - è frutto del vostro lavoro e che pertanto tutti i diritti ad essa inerenti spettano esclusivamente a voi.
Avete soltanto voi il diritto di poterla utilizzare, sfruttare, pubblicare, cedere... e così via.
In questo modo, ovvero tramite la legge sul diritto d'autore, si tutelano le opere intellettuali di chi ha impiegato il proprio tempo, le proprie energie e le proprie capacità per realizzarle.


Dite la verità, quando vedete utilizzata una vostra foto senza il vostro permesso vi arrabbiate, no?
Si sa, sul web le immagini circolano ed è facile trovare il furbetto di turno che si approfitta del lavoro altrui.  Quindi, come difendersi da chi cerca di sfruttare le vostre opere senza il vostro permesso?
Si utilizza un metodo semplice ma efficace: ci si scrive il proprio nome sopra: ci si appone il watermark.
C'è chi inserisce il simbolo © con accanto il nome del sito,  chi come me chiaramente scrive che "all rights are reserved" (ndr tutti i diritti sono riservati), chi appone il proprio nome... ma il risultato non cambia: lo scopo è quello di far sapere all'utente del web che quell'immagine non può essere liberamente utilizzata.


Chiarito a grandi linee quella che è la ragione posta alla base del watermark è necessario passare alla pratica.
Esistono numerosi programmi di elaborazione on line che permettono di apporre il watermark ma pochi riescono a soddisfare la foodblogger.
Difatti, non basta apporre il watermark nella foto, occorre che questo sia coerente con lo stile del blog, non deve rovinare il colpo d'occhio della foto (infondo, si mangia prima con gli occhi no?), deve essere scritto in un font che sia di moda...
Insomma, non basta apporre il watermark, una brava foodblogger deve saperlo apporre con stile!  Il watermark è un elemento fondamentale della foto: non sottovalutatelo. 
Notate la differenza nella foto sottostante?


 Quando ho aperto il blog, nel lontano 2008, i servizi erano pochi, molti esclusivamente on line, i quali, seppur comodi, non potevano essere utilizzati in assenza di connessione.
Alcuni servizi non sono più disponibili, altri riservati solo ad utenti pro, quindi è stato necessario scegliere quello su cui era necessario investire.

Nel corso degli anni, con il cambio delle esigenze, ho cambiato molti programmi ed ho capito che per me è importante:
- Che mantengano una buona qualità della fotografia;
- Che fossero facili e veloci da utlizzare;
- Che avessero numerosi font a disposizione e possibilmente in continuo aggiornamento; 
- Che dessero la facoltà di apporre il mio logo in .png 

Così ho scoperto VISUALWATERMARK.COM  e sono rimasta colpita da quanto fosse completo ma intuitivo da utilizzare. Offre infinite combinazioni di font e di colori e la possibilità di importare sull'immagine file .png

Lo stesso software c'è anche per video, ed ha la stessa facilità di utilizzo di quello dedicato alle foto.
Inoltre, il costo è davvero vantaggioso, pertanto ho deciso di scaricare gratuitamente la versione di prova, per valutare se acquistare il software.
Nel sito sono presenti tutte le possibilità di vendita, se vi interessa potete dare un occhiata.

Nel dettaglio vi mostro come funziona, così capirete il perchè mi piace tanto.
Per scaricare ed installare la versione di prova occorre un minuto ad orologio (davvero, non in senso figurato!), al termine si aprirà questa schermata:

Come prima cosa dovrete selezionare l'immagine che desiderate andare a modificare, fatto questo potrete cliccare su "passo seguente", vi si aprirà la pagina dove è possibile elaborare il watermark:


A questo punto potrete aggiungere il vostro testo, il vostro logo o creare un gruppo di immagini ed elaborarle tutte insieme.
Cliccando su "Aggiungi testo" si apre una finestra sull'immagine ed un menù laterale che vi permetteranno di aggiungere e modificare il watermark secondo il vostro gusto:
Avete la possibilittà di scegliere il colore, il font, di diminuire od aumentare la trasparenza, persino di riempire la foto e sono messi a vostra disposizione anche degli effetti.
Quindi una volta digitato il testo non vi resta che personalizzarlo:


Come vedete ci sono moltissimi font, ed ovviamente questi vengono aggiornati in base alle mode del momento:


Alla fine io ho scelto di utilizzare un effetto sulla mia foto e di aggiungere un nuovo segmento di testo con l'indicazione dei diritti di autore:


In ultimo ma non meno importante, una volta impostato il watermark passate alla schermata di salvataggio: qui vi sarà possibile rinominare la foto, scegliere la cartella di destinazione:


Ma soprattutto, avrete la possibilità di inserire il vostro copiright nei meta dati dell'immagine, funzione che io ADORO: perchè solo in questo modo imprimerete un timbro irremovibile dalla vostra fotografia.


Dopo il salvataggio il risultato finale è questo:


Ah, se vi è venuta fame, 
la ricetta della Marmellata di pesche bianche tradive la trovate QUI
 

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram