19 marzo 2020

Fregola con pachini e tonno fresco

Cari amici oggi voglio raccontarvi come ho preparato questo buonissimo piatto di fregola sarda con tonno fresco e pachini.
La fregola è una dei formati di pasta tipici della tradizione sarda, come vedete la particolarità è che è a forma di pallina.
La sua consistenza e la sua forma la rendono perfetta per essere risottata ed ovviamente, provenendo da un'isola, è un formato che si sposa alla perfezione con il pesce.


Avevo in dispensa un pacco di fregola, regalo di mio fratello di ritorno dalle vacanze estive, ma ancora non avevo avuto la possibilità di utilizzarlo.
Quando ho preso il tonno fresco ne ho messo da parte un po' proprio per questa fregola e devo dire che il risultato è garantito!


Come vedete dalla foto io avevo una fregola sarda già tostata, se ne trovano in commercio di più tipologie e dimensioni, scegliete quella che più vi piace.
Ovviamente potete condirla sia con la carne che con il pesce ma con quest'ultimo la trovo davvero meravigliosa.


Ma adesso passiamo alla ricetta:


Ingredienti per 2 persone
150 gr di tonno fresco
1 piccolo pezzettino di aglio
160 gr di fregola sarda
10 pomodorini pachino
olio evo
sale e prezzemolo qb

Procedimento:
  • In una padella antiaderente dai bordi alti fate soffriggere l'aglio con l'olio, quando sarà dorato toglietelo ed aggiungete i cubetti di tonno fresco.
  • Fate saltare in padella il tonno fresco per due minuti poi a fiamma alta aggiungete i pachini e fate soffriggere per altri 5 minuti.
  • I pomodorini non dovranno disfarsi ma rimanere integri.
  • A parte portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la fregola, scolatela a cottura quasi ultimata e terminate la cottura in padella con il condimento aggiungendo poca acqua per volta se serve.
  • Servite calda con un pizzico di prezzemolo fresco tritato.

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram