18 marzo 2020

Cime di cavolo nero ripassate

Cari amici, oggi voglio parlarvi del cavolo nero toscano.
Il cavolo nero è una pianta che da tempi antichi viene coltivata in Toscana, da qui anche il nome cavolo nero toscano. 
Il cavolo nero è una pianta che fa parte della famiglia delle brassicacee, ovvero i cavoli, ma si presenta di struttura diversa da ogni altro tipo di cavolo perchè non si mangia l'infiorescenza ma le foglie.
Le foglie sono di aspetto allungato, rugose e bollose, di colore verde molto intenso, così tanto da essersi meritato l'appellativo di "nero".
Il merito del suo colore è della grandissima quantità di clorofilla, inoltre il cavolo nero è ricchissimo di tantissimi nutrienti.


Il cavolo nero si trova alla base di numerose ricette tradizionali toscane, prima tra tutte la fomosissima ribollita che senza questo ingrediente non può proprio essere preparata.
Ci sono anche molte altre ricette che vi presenterò nei prossimi giorni: il pesto di cavolo nero, le famose chips, la pasta con le cime di cavolo nero, i crostoni toscani con le cime di cavolo nero.


Ma veniamo a noi, le cime di cavolo nero: questo ingrediente sconosciuto.
Chi coltiva il cavolo nero, come noi, sa bene che ad un certo punto della sua vita questo emette dei getti che hanno lo scopo di portare i fiori e poi i semi.
Se questi getti si lasciano, la pianta impiegherà tutte le sue energie per portare avanti la fioritura e la maturazione dei semi.
Se invece si eliminano la pianta continuerà a produrre foglie.
Quindi, in questo periodo si passa nell'orto a privare il cavolo nero di queste cime (come si fa anche con le cime di rapa).
Le cime di cavolo nero sono un ingrediente raro, non si trovano in commercio e le può mangiare soltanto chi le va a prendere dal contadino o si caltiva il cavolo da sè.
Credetemi, sono una rarità prelibatissima perchè sono tenere, delicate... incredibili!


Questa volta ho deciso di utilizzare le cime semplicemente scottandole e ripassandole in padella con aglio ed olio, me le volevo gustare così, semplici!

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di cime di cavolo nero
2 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
sale qb

Procedimento:
  • Scottate le cime di cavolo nero per un minuto in acqua bollente;
  • soffriggete lo spicchio di aglio nell'olio e quando l'olio si sarà profumato rimuovetelo
  • Saltate le cime nell'olio all'aglio per 2 minuti e servite
  • Facili ma deliziose!



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram