16 marzo 2020

Pesto di cavolo nero

Cari amici oggi vi racconto come preparare il pesto di cavolo nero.
Il pesto di cavolo nero è il pesto più buono che possiate prepararein inverno, il sapore del cavolo nero lo rende al tempo stesso deciso  ma delicato, il colore è incredibile e da quando ho assaggiato il pesto di cavolo nero per me non ha rivali!
Questo pesto si prepara in pochissimo tempo ed ovviamente è un pesto stagionale: è così buono soltanto quando il cavolo nero toscano è un prodotto di stagione.


Il cavolo nero è una pianta che da tempi antichi viene coltivata in Toscana, da qui anche il nome cavolo nero toscano. 
Il cavolo nero è una pianta che fa parte della famiglia delle brassicacee, ovvero i cavoli, ma si presenta di struttura diversa da ogni altro tipo di cavolo perchè non si mangia l'infiorescenza ma le foglie.
Le foglie sono di aspetto allungato, rugose e bollose, di colore verde molto intenso, così tanto da essersi meritato l'appellativo di "nero".
Il merito del suo colore è della grandissima quantità di clorofilla, inoltre il cavolo nero è ricchissimo di tantissimi nutrienti.

L'altissima concentrazione di clorofilla è evidente nel pesto, guardate che colore intenso, che verde brillante! 
E' un piatto bellissimo che potete tenere presente anche quando avete ospiti perchè è possibile preparalo con anticipo, però abbiate l'accortezza di non prepararlo con più di due ore di anticipo e di conservarlo chiuso per evitarne l'ossidazione.


Inoltre preparare il pesto di cavolo nero è velocissimo! Occorre soltanto un buon mixer da cucina quindi, non abbiate paura di dover pulire troppe stoviglie.


Ingredienti per 4 persone
150 gr di foglie di cavolo nero toscano
2 cucchiai di olio evo
15 gr di mandorle
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
3 cucchiai di parmigiano grattuagiato
360 gr di pasta

Procedimento:
  • Nel mixer mettete le mandorle e riducetele in polvere, poi aggiungete le foglie di cavolo nero, l'olio, il sale e la noce moscata.
  • Azionate e proseguite a mixare, se occorre, aggiungendo acqua fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Quando avrete finito di mixare aggiungete il parmigiano grattugiato ed ancora acqua, se serve, fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolatela e conditela.
  • Servire caldo con parmigiano a piacere dei commensali.




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram