14 marzo 2020

Pasta con cime di cavolo nero

Cari amici, oggi voglio parlarvi delle cime di cavolo nero: questo ingrediente sconosciuto.
Chi coltiva il cavolo nero, come noi, sa bene che ad un certo punto della sua vita la pianta emette dei getti che hanno lo scopo di portare i fiori e poi i semi.
Se questi getti si lasciano, la pianta impiegherà tutte le sue energie per portare avanti la fioritura e la maturazione dei semi.
Se invece si eliminano la pianta continuerà a produrre foglie.
Quindi, in questo periodo si passa nell'orto a privare il cavolo nero di queste cime (come si fa anche con le cime di rapa).

Le cime di cavolo nero sono un ingrediente raro, non si trovano in commercio e le può mangiare soltanto chi le va a prendere dal contadino o si caltiva il cavolo da sè.
Credetemi, sono una rarità prelibatissima perchè sono tenere, delicate... incredibili!


Il cavolo nero si trova alla base di numerose ricette tradizionali toscane, prima tra tutte la fomosissima ribollita che senza questo ingrediente non può proprio essere preparata.
Altre preparazioni sono il minestrone toscano, la zuppa di cavolo nero, i crostoni con uvetta ed aringa affumicata, le cime di cavolo nero ripassate.
Ci sono anche molte altre ricette che vi presenterò nei prossimi giorni: il pesto di cavolo nero, le famose chips, i crostoni toscani con le cime di cavolo nero. 
Insomma avete capito che è un ingrediente che adoro!


Oggi vi presentio la mia pasta con le cime di cavolo nero: una ricetta eccezionale che possiamo gustare soltanto una volta l'anno: ovvero quando è necessario privare il cavolo nero delle sue cime.

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di cime di cavolo nero
2 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
sale qb
160 gr di pasta 

Procedimento:
  • Scottate le cime di cavolo nero per un minuto in acqua bollente;
  • Soffriggete lo spicchio di aglio nell'olio e quando l'olio si sarà profumato rimuovetelo
  • Saltate le cime nell'olio all'aglio per 2 minuti, spengete e lasciate riposare;
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata equando sarà pronta salatatela in padella con le cime di cavolo nero, servite caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram