20 maggio 2020

Marmellata di fragole con metodo Ferber - colore rosso brillante!

Cari amici oggi voglio raccontarvi come preparo la marmellata di fragole con il metodo Ferber.
La marmellata di fragole è un modo per conservare questo delizioso frutto primaverile per tutto l'anno.
Con questa conserva avrete a disposizione il gusto delle fragole anche nella stagione invernale.
E' ottima sia per preparare crostate che per essere spalmata sul pane per la colazione.


La preparazione delle conserve è una buona abitudine che ho da sempre.
Le conserve ci permettono di poter conservare un alimento quando questo è stagionale e quindi molto più buono, ma ci permettono anche di poter godere di conserve prive di conservanti, coloranti ed additivi alimentari: le conserve fatte in casa sono più buone, economiche e sane!


Per questa marmellata ho utilizzato il metodo Ferber per ottenere un colore rosso brillante ed un sapore molto vicino a quello della frutta fresca.
Il metodo Ferber prende il nome dalla propria creatrice Christine Ferber e prevede una lunga macerazione preventiva della frutta con lo zucchero.
Questa macerazione provvede ad estrarre i succhi dalla frutta e così si diminuiscono sensibilmente i tempi necessari per la cottura della marmellata: ecco perchè con questo metodo si ha un colore più brillante ed un sapore più buono.


Il metodo Ferber è utilizzabile con ogni tipologia di confettura di frutta, il vantaggio è che si ha necessità anche di minor tempo per la preparazione.
La ricetta che utilizzo io si discosta leggermente da questo metodo perchè utilizzo una minor quantità di zucchero, quindi è adattata alle mie esigenze.

Ingredienti per 2/3 vasetti
1 kg di fragole,
300 g di zucchero,
succo di 1 limone

Procedimento:
  • Lavate e mondate le fragole privandole del picciolo e della parte verde poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli, metteteli in un contenitore con coperchio ed aggiungete metà dello zucchero ed il limone;
  • Mescolate e lasciate macerare per 6/8 ore mettendole in frigorifero, meglio se le preparate la sera prima.
  • Trascorso il tempo di macerazione filtrate le fragole usando un colino e mettete il succo in una pentola dal fondo spesso;
  • Aggiungete al succo l'altra metà dello zucchero poi accendete il fornello e fate addensare mescolando continuamente, fate attenzione a non sporcare i bordi della pentola o lo zucchero in quei punti tenderà a caramellarsi ed a bruciarsi.
  • Quando il succo si è addensato unite le fragole e fatele cuocere per 15 minuti sempre mescolando.
  • Quando vedrete che il composto inizierà ad addensarsi fate la prova piattino* e se la consistenza vi soddisfa potete procedere ad invasettare.
  • Versate la confettura ancora bollente nei vasetti a chiusura ermetica già sterilizzati (per maggiori info sulla sterilizzazione guarda le note).
  • Chiudete i vasetti e fateli intipidire dopo di che procedete a metterli sottovuoto immergendoli in una pentola di acqua tiepida e portando a bollore: proseguite il bollore 40 minuti, poi spengete e fate freddare i vasetti in acqua.
  • Quando i vasetti sono freddi controllate dal tappo che si sia formato il sottovuoto, e se si è formato potrete procedere alla conservazione del vasetto in un luogo buio e fresco della casa.
Note personali:
* Prova piattino: consiste nel versare un cucchiaio di marmellata ancora bollente sopra un piattino freddo da frigo in modo da farla raffreddare rapidamente così da poter controllare la consistenza che avrà il composto quando sarà freddo nei vasetti

NORME IGIENICHE E COME STERILIZZARE I VASETTI
E' doveroso riscordare che quando si preparano le conserve in casa è necessario rispettare massimi livelli di pulizia per evitare contaminazioni.

Come sterilizzare i vasetti?
Io utilizzo tre metodi:
  1. I vasetti ed i tappi vanno fatti bollire in acqua bollente per almeno 20 minuti, prelevateli soltanto all'occorrenza.
  2. Mettere i vasetti di vetro bagnati in microonde alla massima potenza per 10 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.
  3. Mettere i vasetti di vetro in forno a 200°C per 20 minuti, mentre per i tappi dovrete utilizzare la bollitura come nel primo punto.

Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Adoro le fragole ma le mangio solo cosi senza nulla zucchero e affini non posso. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi preziosi suggerimenti!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram