11 maggio 2020

Pizza con i talli o fiori di aglione

Cari amici anche oggi voglio presentarvi una ricetta con i talli o fiori di aglione della Valdichiana: la pizza con i talli o fiori di aglione.
Come ho già spiegato in altri articoli i talli di aglione altro non sono che lo stelo portante l'infiorescenza della pianta dell'aglione.
Si tratta di un prodotto "di scarto" perchè la produzione più importante della pianta è ovviamente la testa di aglione.
I talli di aglione proprio perchè sono un prodotto di scarto hanno attirato la mia attenzione.
Ad un punto ben preciso della maturazione della pianta di aglione spunta il fiore, questo va eliminato per permettere alla pianta di dirigere tutte le sue forze ad ingrandire la testa di aglio senza impiegare energie e sostanze nella fioritura.
Quindi proprio per favorire lo sviluppo della testa di aglio i talli di aglione della Valdichiana vengono eliminati: il prodotto che ne deriva ha delle proprietà incredibili non soltanto per il gusto ma anche per il benessere.
Ricordatevi che questa pianta è priva di allina pertanto è molto digeribile.


Come ben sapete sono nata e vissuta in campagna e la filosofia che più mi si addice è quella di sfuttare al massimo le risorse che la natura ci offre.
Per questo adoro raccogliere consumare fiori ed erbe di campo e sempre per questo adoro utilizzare le piante di ortaggi nella loro interezza.
A ben vedere il detto che del maiale non si butta via niente non si applica solo al maiale: pensate agli ortaggi: molte volte le parti di scarto delle verdure riservano delle piacevolissime sorprese: ad esempio i baccelli teneri di fave possono essere consumati per intero, oppure le foglie di carote sono ottime per preparare un pesto, oppure la parte verde del cipollotto è ottima se saltata in padella, oppure le cime delle piante di zucca oppure di cavolo nero sono deliziose se immerse per qualche minuto in acqua bollente.
Insomma, dopo questa premessa, secondo voi potevo far andar persi i talli di aglione?


I talli di aglio sono una leccornia difficile da trovare, specialmente se non avete un contadino di fiducia, ma quelli di aglione della Valdichiana sono praticamente impossibili da trovare se non conoscete un coltivatore diretto.
Noi produciamo aglione della Valdichiana già da un po' di anni, se vi state chiedendo cos'è: è una pianta appartenente alla famiglia dei porri e che produce una testa a forma di aglio dagli spicchi giganti. La sua particolarità è il suo sapore ed il suo profumo delicato perchè è privo di allina e la sua consistenza cremosa.
L'aglione della Valdichiana, per intenderci, è l'ingrediente pricipe ed indefettibile dei famosissimi pici all'aglione toscani.


AZIENDA AGRARIA FERRERI
Se vi interessa acquistare aglione della Valdichiana scrivetemi una mail,
si effettuano anche spedizioni!
Per una teglia piccola
200 gr di farina
120 gr circa di acqua tiepida
2 gr di lievito di birra fresco o 1 gr di quello secco
1 cucchiaino di zucchero
1 mozzarella
sale ed olio extravergine di oliva
200 gr di talli o fiori di aglione*

Procedimento:
  • Impastate la pizza: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, sciogliete il lievito in un po' di acqua tiepida ed aggiungete un cucchiaino di zucchero per attivarlo.
  • Dopo circa 5 minuti potrete procedere ad impastare: aggiungete acqua ed il lievito al centro della vostra fontana di farina ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  • Riponete il panetto a lievitare in una ciotola coperta e posta in un luogo caldo della casa, dovrete attendere fino al raddoppio.
  • Nel frattempo prepariamo i talli o fiori di aglione: lavate i talli e provateli dell'infiorescenza, dividete in due parti lo stelo e poi tagliatelo a pezzi di circa 4/5 cm.
  • In una padella antiaderente dotata di coperchio mettete i talli, olio extravergine di oliva ed un po' di acqua, proseguite la cottura aggiungendo poca acqua per volta fino a che i talli non saranno quasi totalmente cotti.
  • Fate attenzione a regolarvi con l'aggiunta di acqua perchè alla fine l'acqua dovrà essere evaporata del tutto ed i talli dovranno soffriggere leggermente.
  • Quando i talli sono pronti dovranno essere fatti intiepidire, quindi metteteli da parte.
  • Quando l'impasto è pronto stendetelo nella teglia e condite con i talli preparati in precedenza, aggiungete un filo di olio se occorre ed un po' di acqua nella superficie (ndr come si fa per le focacce).
  • Infornate a 200°C fino a doratura poi tirate fuori la teglia aggiungete la mozzarella ed infornate di nuovo per 5 minuti, fino a che la mozzarella non si sarà sciolta.
  • Servitela calda.
Note peronali:
* Le infiorescenze non andranno perse, possono essere utilizzate anche in altre ricette, se vi piacciono potete persino utilizzarle anche per questa ricetta.
- La quantità di acqua può variare in base alla capacità della farina di assorbirla.

 

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram