29 agosto 2022

Marmellata di susine

Una delle cose che amo di più fare in estate è preparare le conserve.
I miei ricordi mi portano alle estati in cui con i nonni e gli zii ci riunivamo intorno ad un tavolone nella limonaia e come una grande catena di montaggio - in cui ogni membro ha il suo compito - preparavamo le bottiglie di passata di pomodoro e di pomodori pelati.
L'estate per me è aprire baccelli di piselli per poi conservarli in grandi buste in congelatore, è raccogliere frutta, assaggiarla ancora calda di sole e preparare marmellate e succhi di frutta.
L'estate è essiccare i pomodori ed i fichi al sole...

Quest'anno le piante da frutto sono state particolarmente produttive e mi sono ritrovata con tanta frutta da poter utilizzare.
Con le susine ho deciso di fare dei barattoli di marmellata che saranno investiti nelle scrostate con cui faremo colazione questo inverno.

 
Vi avevo già dato una ricetta per preparare la marmellata di susine, ma nella mia precedente versione era senza zucchero, oggi vi parlo della versione classica.

Ingredienti per 3 vasetti da 250 ml
1000 gr di prugne
30 gr di succo di limone
350 gr di zucchero

Procedimento:
  • Lavate bene la frutta e privatela del nocciolo centrale poi riducetela in piccoli pezzettini.
  • Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e mescolate bene.
  • Chiudete con il coperchio e fate riposare almeno 1 ora coperto.
  • Trascorso il tempo di riposo accendete la fiamma più piccola che avete al minimo, il composto dovrà soltanto sobbollire leggermente, il bollore deve essere appena accennato.
  • Proseguite la cottura coprendo con coperchio e mescolando di tanto in tanto per circa un ora.
  • Quando notate che il composto ha assunto un bel colore uniforme e non distinguete più i pezzettini di frutta alzate leggermente la fiamma e fate restringere per 10 minuti.
  • A questo punto la marmellata è pronta: se la gradite grossolana va vene così, altrimenti date qualche colpo con il minipymer fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Fate la prova piattino poi imbottigliate nei vasetti sterilizzati in precedenza, chiudete con coperchio ermetico.
  • Fate bollire i vasetti di marmellata per 30 minuti e fateli freddare in acqua così da essere sicuri di aver ottenuto il sottovuoto.
  • Prima di utilizzarla fate trascorrere almeno 10 giorni.
Come si conservano i vasetti di marmellata? 
Se i vasetti sono chiusi si conservano in un luogo buio e fresco della casa, mentre invece se il vasetto è aperto va conservato in frigo.

Per quanto tempo si conservano i vasetti di marmellata? 
 I vasetti chiusi si conservano anche per mesi, mentre quelli aperti direi di consumarli entro 5 giorni.

Come sterilizzo i vasetti?
Il metodo più veloce di sterilizzare i vasetti è quello di bagnarli con della semplice acqua e poi metterli in microonde alla massima potenza per 2 minuti. (i tappi invece vanno bolliti per 10 minuti)
Altrimenti i vasetti possono essere bolliti in acqua per almeno 10 minuti.
 
Posso arricchire la marmellata?
Certamente, potrai arricchirla con spezie come cannella o noce moscata oppure frutta secca.
Come si fa la prova piattino?
Al termine della cottura prendete un piatto, metteteci una goccia di marmellata, se questa mantiene la posizione senza scivolare via la consistenza è perfetta.


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram