17 novembre 2022

Polpo alla siciliana ripassato con pomodorini

Cari amici oggi vi presento una ricetta sana e gustosissima, il polpo ripassato in padella con i pomodorini a cui ho aggiunto qualche cappero ed origano di Pantelleria, il primo assaggio mi ha trasportata in Sicilia.
A dire il vero ero partita per cucinare la classica insalata di polpo e patate, ma con i primi freddi avevo voglia di qualcosa che fosse saporito, caldo, confortevole.
Questa ricetta è veloce e si prepara in pochi passaggi, potete prepararlo anche in anticipo per poi riscaldarlo all'occorrenza e sarà ancora più buono.

Quest'anno nel nostro orto c'è stata una grandissima produzione di pomodorini gialli, sapevate che i pomodorini si possono surgelare ed utilizzare ancora surgelati all'occorrenza?
Congelare i pachini è davvero un'ottima soluzione per preservarli anche per l'inverno.

Ma torniamo alla nostra ricetta, se non avete pomodorini gialli potete ometterli ed utilizzarli soltanto rossi, il risultato certamente non cambia.
In questa ricetta l'importante è la cottura del polpo: non dovrà essere stracotto e neppure gommoso, con il mio trucchetto ottengo sempre la cottura perfetta, leggilo nella ricetta:

Ingredienti per 2 persone
1 polpo da almeno 500 gr
1\4 di cipolla
1 cucchiaio di olio evo
250 gr di pomodorini misti gialli e rossi
origano essiccato
capperi di pantelleria

Procedimento: 

  • Come ottenere la cottura perfetta per il polpo? 
  • Prendete una capiente pentola dotata di coperchio, mettete acqua all'interno per coprire un altezza di circa 3 dita.
  • Ad acqua fredda inserite il polpo ed accendete il fuoco al minimo coprendo con il coperchio.
  • Quando l'acqua inizia a bollire, dovete assicurarvi che il fuoco sia sempre molto basso, e di tanto in tanto provvedete a girare il polpo in modo da ottenere una cottura uniforme.
  • E' importante che per tutta la durata della cottura la pentola sia sempre coperta con il coperchio.
  • Dopo circa 20/30 minuti provate a forare il polpo con i lembi di una forchetta, se non incontrate resistenza il polpo è pronto.
  • A questo punto dovete lasciarlo freddare nella sua acqua, è un passaggio fondamentale!
  • Una volta intiepidito potete passare al taglio.
  • In una padella antiaderente fate soffriggere il trito di cipolla con l'olio evo, aggiungete i pomodorini e qualche cappero di Pantelleria dissalato.
  • Quando i pomodorini si saranno insaporiti, aggiungete anche il polpo e fate insaporire per qualche minuto in ogni lato.
  • Fate insaporire per 10 minuti fino a che i pomodorini saranno morbidi ma non sfatti, aggiustate con un filo di olio evo a crudo ed origano.
Note Personali:
- non aggiungete sale fino a che la preparazione non sarà pronta, assaggiate e solo se necessario salate.
- potete aggiungere olive nere.

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram