12 maggio 2010

Coccholate brownies

Era da molto tempo che puntavo una ricettina sui brownies… solo che per quelli occorre o del cioccolato al 80 % minimo di cacao oppure del cacao amaro  in polvere ed io invece disponevo solo della cioccolata delle uova di Pasqua… così ho eliminato lo zucchero che andava aggiunto ed il risultato non è stato affatto male ;)

Farli è davvero semplice e gli ingredienti si trovano in ogni casa, io ho impiegato circa 40 minuti ;)
Questi dolcetti si compongono di un “biscotto” inferiore ed una ganache superiore sempre al cioccolato ;) Questa copertura aggiungendo un pò più di panna non si trasforma in uno strato rigido ma in una bella crema al cioccolato :D

Ingredienti

per il biscotto
140 gr di farina di tipo 00
120 gr di burro non salato
1 pizzico di sale
2 uova grandi
140 gr di cioccolata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia , o una bustina di vanillina
Per la ganache
90 gr di cioccolata
15 gr di burro
90 ml di panna da montare

Procedimento
Mettete una pentola al fuoco e tenetelo al minimo, fate sciogliere qui la cioccolata con il burro, quando questa sarà scioltà aggiungete un uovo per volta sbattendo bene con una frusta, amalgamate bene le uova e aggiungete la vaniglia.
Mescolate finchè non ottenete un composto bello liscio ed omogeneo, poi aggiungete anche la farina setacciandola per eviate di formare i grumi.
Ungete una teglia da forno (io ho usato la teglia del fornetto elettrico) e metteteci il composto, infornate per circa 30 minuti a 180°C.
Sfornate rigirate su un piano e lasciate freddare.
Intanto preparate la ganache: mettete su un pentolino a fuoco bassissimo il burro con la panna, aggiungete la cioccolata e fatela sciogliere bene.
Quando la base si sarà freddata tagliatela in striscioline come ho fatto io, oppure a quadretti e guarnite con la ganche.
Mettete in frigo a freddare per circa 2 ore finchè la copertura non sarà bella rigida.

Potete servire con una tazza di thè o se volete proprio strafare con della panna montata ;)

Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram