23 maggio 2010

crema di fave e maiale al pepe verde

Ho visto le piantine di fave nel nostro orto nascere, poi crescere e fiorire.. così da un bel pò di tempo aspettavo di poter assaggiare i frutti.
Quanto è bello aprire i baccelli, sentire con le dita lo scrigno vellutato nel quale son riposti quei gioiellini verdi, poi ne metti in bocca uno ed è dolce... ah che soddisfazione!
Per la serie utilizziamo sempre verdure di stagione ecco che inizio a proporre dei piatti con le fave :)


Un piatto davvero semplice... non occorre neppure la ricetta, infatti ho presto una certa quantità di fave, le ho pulite bene dalla pellicola esterna e le ho messe a cuocere con un pò di porro ed un filo di olio, ho fatto cuocere aggiungendo un pò di acqua ed a fine cottura ho frullato il tutto con il minipymer.
Nel frattempo ho tagliato delle bistecchine di maiale a cubetti, le ho condite con sale e pepe verde e fatte cuocere in padella con un filo d'olio.
Dopo che ho frullato le verdure le ho rimesse in pentola, ho aggiustato di sale, aggiunto una noce di burro ed un pò di farina 00 setacciata per far leggermente addensare, ho impiattato mettendo sopra la passata la carne e qualche fava a crudo ;)
Le dosi vanno a seconda delle persone, in genere 150 gr di fave a testa e 80 gr di carne a testa ;) 
Un piatto soddisfacente per quanto è veloce ;)

Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Com'è verde questa crema ,immagino il buonissimo sapore,anche io ho le fave nell'orto e le adoro.Baci.

    RispondiElimina
  2. Si!! questo colore lo adoro proprio ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram