13 dicembre 2010

Cuccìa di S. Lucia

E' tradizione della nonna ogni 13 Dicembre per S.Lucia fare la cuccìa.
La cuccìa pantesca  è un piatto povero composto di grano e vincotto, la sua origine deriva da dominazioni  mussulmane, infatti se ne possono trovare altre varianti in tutta la Sicilia e nel nord Africa utilizzando al posto del vincotto magari anche ricotta o latte.
Avevo già proposto la cuccìa l'anno scorso, ma la foto faceva pena e..  oggi ho avuto l'occasione di rifotografarla... quindi eccola qui, ve la ripropongo :)


Non c'è bisogno neppure di una vera e propria ricetta, vi basterà far rinvenire del grano in acqua fedda per un giorno e bollirlo fino a cottura ultimata, scolarlo e condirlo con del vinocotto ;)
** per quanto riguarda il vincotto: è una preparazione che si ottiene dal mosto, in casa mia anche questo lo fa la nonna e prima o poi riuscirò a mettere la ricetta, ma ancora dovrò aspettare la prossima vendemmia :)
una volta preparato però vi dura anche alcuni anni.

Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. buoooonissima!!!
    io con il vincotto non l'ho mai mangiata! se te ne è avanzata un pochetto facciamo un scambio culinario?
    baci!

    RispondiElimina
  2. ADORO GLI ANTICHI SAPORI, GRAZIE. CLEMENTINA

    RispondiElimina
  3. Ogni riccio un pasticcio, quanto mi piace il nome del tuo blog! Che bello un'altra cuccia. E' la seconda cuccia che comme;to oggi :-) da provare anche col mosto, ma tu ricotta non ne hai messo? Non vedo l'ora di prepararla con i ceci. baci8

    RispondiElimina
  4. eheh Ciao shade, purtroppo è finita tutta, se l'è spazzolata il fratello xD

    @clementina: anche a me piacciono molto i piatti tradizionali!

    @kiki: :D il nome del mio blog è dovuto al fatto che ho un cespuglio di riccioli in testa, ricotta noi non ne abbiamo mai messa, per tradizione abbiamo sempre usato il vincotto, però l'ho assaggiata anche con i ceci, ovviamente sempre con il vincotto ed è ottima! provala :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram