22 maggio 2010

In teoria muffin!... in pratica tortini alla cioccolata!

Che stress studiare tutto il giorno... e se poi mi riduco sempre alla settima prima dell'esame immersa in un tour de force Vs il tempo la cosa è ancora peggio... ed è quello che faccio puntualmente "oggi non studio tanto mancano 20 giorni..." e di botto scatta l'ansia "cavolo l'esame è la prossima settimana..." come riesce a scorrere così veloce il tempo che in teoria c'è nel mezzo solo Dio lo sà...
Come fare la sera per rilassare la mente? una 24enne normale andrebbe a divertirsi e bere qualcosa con gli amici, io invece preparao muffin ovvero ci provo :D con il fidanzato.. e la volete sapere una cosa? certe volte stare a casa a cucinare in pace... è la cosa più rilassante del mondo, non esistono più professori, lezioni ed esami dentro la mia cucina.. esisto solo io che mi metto di fronte al fonrno ad ammirare quel miracolo che fa lievitare i dolci ;)


Come ho scritto nel titolo questi in teoria dovrebbero essere muffin... impasto dei muffin... stampi da muffin... tutto apposto ma qualcosa deve essere andato storto... eppure la ricetta l'ho seguita alla lettera.
Non ho mai fatto i muffin prima ma sapevo che negli ingredienti ci fosse il latticello americano, nella ricetta che ho trovato io non era previsto.. forse per quello?
Bèh ammetto che non mi son messa a cercare ricette eccezionali o a tradurre nulla dall'inglese, ho semplicemente cercato con google e fatto la prima ricetta di muffin al cioccolato che mi sia capitata sottomano: questa qui .
Ammetto che dopo una giornata di studio l'ultimo dei miei pensieri era di metermi al pc a cercare delle ricette e leggerne molte per vedere quella che mi convincesse di più.
Alla fine però questi muffin-tortini non son per niente male.. e lo dimostra il fatto che in casa non se ne ritrova neppure l'ombra ;)
ho apportato delle modifiche alla ricetta originale sugl'ingredienti, ve le dico:


Ingredienti per 10 "muffin"
250 gr di farina 00 (io ho messo 100 gr di manitoba 140 di 00 e 3 cucchiai di frumina)
lievito per dolci mezza bustina (ho messo un cucchiaino e mezzo)
da 2 a 4 cucchiai di cacao in polvere (io ho utilizzato quello amaro)
zucchero 150 gr (che io ho ridotto a 100 gr)
gocce di cioccolato per guarnire
250 ml di latte intero
vaniglia (dopo lo scandalo della contaminazione della vanillina paneangeli ho optato per un'essenza profumatissima comprata in un negozietto etnico, ne ho messa un cucchiaino)
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bicchiere di semi di girasole (che ha un sapore abbastanza neutro)
nella ricetta non erano previsti 200 gr di cioccolata che io ho aggiunto nell'intenzione di eliminare ogni residuo delle uova di Pasqua, non riuscendoci ancora!)

Quindi ecco il mio procedimento:
Foderate i stampi per muffin con carta da forno o ungeteli,
poi unite tutte le parti secche setacciandole in una ciotola, e tutte le parti liquide in un'altra ciotola, 
sciogliete il cioccolato in una pentolina (ammetto di non aver mai usato il bagnomaria, mi basta porre una pentola dal fondo sepsso sul fuoco bassissimo e girare con un cucchiaio di legno)
Aggiungete il cioccolato alla parte liquida ed amalgamate bene il tutto.
Unite poi i liquidi alle parti secche e amalgamate il tutto con una forchetta, la cosa che caratterizza la preparazione dei muffin è che l'impasto non và lavorato molto.
Riempite gli stampi per 3\4 decorate con le goccie di cioccolata ed infornate a 180°C finchè alla prova stecchino risulteranno asciutti, in media ma dipende dal forno per 20 30 minuti, l'importante è che non si asciughino troppo :)

Sapete? anche se non sembrano muffin... son buonissimi lo stesso :) e la mattina dopo averci fatto colazione è stato proprio soddisfacente ;)

Ti potrebbe interessare anche:

7 Commenti

  1. eh eh eh...il trucco è....chiamarli cupcakes o tortini al posto di muffin :D (è pure elegante ;P )!!!

    Comunque i tuoi sono trooopppo cioccolatosi...ci credo che non se ne veda più nemmeno l'ombra!!!

    inboccallupo per l'esame, allora (PS: hai pensato di portarne un paio al proff!? ;P )

    RispondiElimina
  2. Sicuramente devono essere stati buonissimi,e poi son d'accordo con te in cucina ci si rilassa davvero.Auguri per gli esami,ciao.

    RispondiElimina
  3. @ unazebraapois hai ragione da oggi allora sono cupcakes così sembrano anche più invitanti ;)
    corrompere i prof?? mmmh una cosa interessante!! ;)

    @ nitte certamente lapace che ho avuto nel prepararli non l'avrei trovata altrove :) son felice che ci sia qualcuno che si rilassa in cucina come me ;)

    RispondiElimina
  4. sono comunque davvero invitanti!!!! Anch'io mi riducevo sempre all'ultimo quando studiavo e devo dire che anche al lavoro il tempo sembra sempre volare... in bocca al lupo per l'esame!!! baci

    RispondiElimina
  5. @ Colombina io credo proprio che ormai non imparerò mai a studiare prima ;)
    grazie per l'augurio ;) a presto!

    RispondiElimina
  6. Beh, muffins o tortini hanno comunque un bell'aspetto! E poi il binomio ricotta e cioccolato è sempre un successo!!

    RispondiElimina
  7. BUONI I MUFFIN...IO CERCHERO' DI PREPARARLI DENTRO UN BICCHIERE ELABORANDO UN PO LA RICETTA VEDIAMO COSA NE ESCE...COMPLIMENTI PER IL BLOG :)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram