31 maggio 2010

Insalata di riso esotica ovvero: seconda ricetta con i cuori di palma!

Cosa sono i cuori da palma come ho scritto anche nell'altra ricetta lo potete vedere nella sezione degli ingredienti curiosi.
Il punto è che neppure con questa ricettina son riuscita a finire il barattolo!!
Sono reduci da queste due ricette ancora tre cuori di palma che se ne stanno belli liberi nel vasetto dove prima stavano stretti come sardine :D 
La prossima ricetta (a bereve) sarà -almeno-lo-spero l'ultima infatti come ho detto anche nella sezione degli ingredienti speciali per ottenere 1 solo kg di cuori di palma si deve sopportare un grande spreco ambientale.. ed io sinceramente dei cuori di palma ne faccio anche a meno... però visto che ormai li ho comprati mi sembra doppiamente sbagliato buttarli via.
Così ecco un'insalatina di riso estiva ;)



Non esiste neppure una ricetta precisa io ho semplicemente tagliato a cubettini delle fette spesse di prosciutto crudo salato e dell'ananas (per le dosi valutate voi.. io per tre persone ho messo 200 gr di prosciutto crudo e 200 gr di ananas) per la quantità di riso scegliete seccondo le vostre esigenze io ne ho messi 300 gr a testa.
Ho semplicemente messo i cubetti di prosciutto e di ananas nella ciotola dove ho condito il riso, senza aggiungere grassi come olio e neppure del sale visto che c'era il prosciutto.
Magari fate questa operazione una ventina di minuti prima di mettere a cuocere il riso così che il prosciutto si mantechi un pò con l'ananas ed acquisti sapore.
Una volta cotto il riso conditelo e mettetelo in frigo finchè non sarà bello freddo.
Impiattate ed aggiungete sopra un cuore di palma a testa tagliato a rotelline :D

Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Non li abbiamo mai assaggiati i cuori di palma, però le insalate di riso ci piacciono molto, sia a me che a Sabrina. Andremo a leggere di preciso cosa sono i cuori di palma perchè ti confessiamo di essere ignoranti in materia.
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao! Come insalata è particolare e mooolto rinfrescante, a me è piciuta moltissimo :D
    I cuori di palma son buonissimi ma come ho scritto anche nell'altra sezione son un grande spreco ambientale :(

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram