3 maggio 2010

Tiramisù senza uova

Non me ne vogliano i veri amanti del tiramisù, quello con le uova e pure i savoiardi, ma io proprio i savoiardi non riesco a mandarli giù.
meglio i pavesini sisi :) e poi.. se non è fatto bene il mascarpone lascia un retrogusto di uovo crudo in bocca che non amo per niente, senza contare che certe volte è davvero sconsigliato mangiare uova crude... quindi ecco questo tiramisù light.


Dire light mi fa pensare a qualcosa di meno stuzzicante rispetto al vero tiramisù, ma non è così, è mooolto più delicato, io lo preferisco insomma (e per delicato non intendo che non sa di nulla :D)
Ovviamente non essendoci le uova anche il colore sarà diverso e la crema risulterà di un bel bianco :D
ma adesso ecco la ricettina :)


Ingredienti
500 gr di mascarpone
2 bicchieri di latte intero (meglio se fresco)
4 cucchiai abbondanti di zucchero
1 scatola di pavesini
2 caffettiere (per 3 persone) di caffè 

Procedimento
prepariamo la crema semplcemente aiutandoci con delle fruste ed unendo il latte con il mascarpone e lo zucchero, frullate finchè non otterreteuna crema, che avrà la stessa consistenza dell'altro tiramisù.
A questo punto in un vassoio fondo cospargete un pò di crema nel fondo ed iniziate a posizionare un primo strato di pavesini inzuppati nel caffè, coprite con la crema e di nuovo altro strato di pavesini.
L'ultimo strato dovrà essere di crema e per guarnire spolverato con cacao amaro in polvere.
E' possibile anche aggiungere scagliette di cioccolata all'inetrno o persino frutta freca come fragole o pesche.. insomma proprio come l'altro tiramisù ^_^

Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

Lettori fissi

Instagram