29 giugno 2010

Pizza al latte alle patate, versione estiva però :D


Cioè devo anche stare a dirvi quanto era buona??? :D
Ecco come si prepara la pizza al latte (o almeno la mia :D) alle patate, per il condimento sopra ho usato pomodorini pachini, maionese, rucola e qualche frutto di mare ;)


Ingredienti per 4 persone
4 patate belle grandi tagliate più finemente possibile (io ho utilizzato l affettatrice elettrica) e condite con rosmarino fresco sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva
400 gr di farina
2 bicchieri di latte tiepido dove dovete sciogliere un cucchiaino - scarso mi raccomando- di miele e mezzo cubetto di lievito di birra
1 tazzina di olio evo
Acqua q.b.
Procedimento
  • Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro aggiungevi un pizzico di sale, e iniziate ad impastare con il mix di latte miele e lievito.
  • Aggiungete poi anche l'olio e continuate ad impastare, quando finite il latte utilizzate acqua.
  • Impastate finchè il composto non risulterà bello morbido ed allora mettetelo dentro una scodella abbastanza capiente, coprite con un asciughino ed una coperta e mettete in un luogo caldo della casa (di questi tempi trovare un luogo caldo non è per niente difficile! :D) fino a che non sarà raddoppiata di volume - circa 2:30 h o anche 3.
  • Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello (se volete la pizza fina) altrimenti prendete un pò di pasta e stendetela direttamente sulla teglia (unta con olio evo) facendo pressione con le mani così risulterà più alta.
  • una volta che avete steso la pasta sulla teglia posizionate sopra le patate in modo da formare uno stato uniforme, se volete aggiungete sopra altro rosmarino e infornate a 180°C - dipende dal forno- fino a doratura.

Ti potrebbe interessare anche:

6 Commenti

  1. Ma che meraviglia, me la mangerei tutta.......ne è avanzata una strisciolina???????

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,hai fatto una pizza sicuramente non tradizionale.Deve essere molto gustosa,brava,brava.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  3. Spettacolare!Poi ai frutti di mare dev'essere ancora più buona :D!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco...è aumentata la mia salivazione!!!!Aiutoooo!!!!Bacio

    RispondiElimina
  5. Erika, questa è una bellissima idea sai????
    Complimenti, mi piace!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram