28 agosto 2010

Ravioli (salati) Ricotta, cedro e cannella

Cosa fareste se avete già la ricotta, preparato la pasta, e vi accorgete di non avere gli spinaci per i classici ravioli?
Bèh mia zia l'ha pensata proprio bene... ammetto che questa volta ho solo mangiato :D ma erano non gustosi.. di più!!
Se non fosse per la cannella che io non amo tantissimo... però parola di chi li ha assaggiati la cannella ci stà da dio, certo un piccolo pizzico: la cannella deve solo profumare non insaporire ;)


Perchè proprio al cedro? bèh in mancanza di limone... :D
Comunque prepararli è semplicissimo, ecco come li ha fatti mia zia:


Non starò qui ad elencarvi ingrendienti ecc.. ecc.. credo che ormai la pasta all'uovo e dei ravioli li sappiate già fare tutte :D, quindi preparate la pasta all'uovo seguendo la vostra ricetta.
Per il ripieno, amalgamate bene alla quantità di ricotta che vi serve un pò di buccie di cedro grattugiate, quel tato che basta a dare il profumo, un pizzico di cannella e di sale e pepe, una grattatina di noce moscata, 1 uovo ed il ripieno è pronto!
Continuate con la ricetta per i ravioli stendendo la pasta, dividendo le sfoglie in quadrati, posizionando al centro un cucchiaino di impasto, richiudendo a triangolo e ritagliando il raviolo a mezzaluna con la apposita ruota zigrinata.
E procedete alla cottura :D Consiglio: non utilizzate lo scolapasta al fine della cottura perchè i ravioli son preparazioni certe volte fragili: quindi stendete un panno ben pulito sul tavolo, scolate i ravioli un pò per volta con la schiumarola e posizionateli nel panno per circa 1 minuto e si saranno asciutti, pronti per essere conditi! con questo metodo il raviolo resta meno umido e tende a "prendere" meglio il sugo ;)
Con cosa condirli?? bèh semplice un pò con cosa desiderate.. ma se posso darvi un consiglio... un filo di olio evo :D

Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. direi che mi incuriosiscono.. e non poco. Se si aggiungesse un pò di menta invece della cannella, che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! prima di tutto ti ringrazio di averti aggiunta ai sostenitori del mio blog, io ho avuto poco tempo dopo il rientro di visitare altri blog ma adesso faccio subito un saltino da te :D
    la menta?? mmmh i ravioli alla menta mi hanno sempre ispirata ma non li ho mai fatti! E la tua può essere una valida alternativa per chi come me non ama la cannella :D sai una cosa?? Appena mi torna la voglia di impastare ci provo ;)

    RispondiElimina
  3. ok, così poi mi dici anche come sono venuti (se non mi ci metto prima, visto che ci ospitini in arrivo ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram