14 ottobre 2019

Succo di frutta alla pesca bianca home made

Cari amici quest'anno il nostro albero di pesche bianche tardive è stato particolarmente produttivo.
Mentre raccoglievo i frutti ho pensato che sarebbe stato impossibile consumarli così, era necessario conservarli, ma come?
Immedietamente la mia mente è tornata indietro negli anni a quando ero piccola e la mamma con la nonna preparavano succo di frutta fatto in casa.
Il profumo della fruttta in cottura e tutte quelle bottiglie pronte per portare dolcezza in inverno... un ricordo meraviglioso che sa di buono.
Così ho spolverato la ricetta di famiglia e mi sono data da fare!


Oggi vi racconto come preparo il succo fatto in casa.
Preparare il succo di frutta, contrariamente a quanto si possa pensare, è semplicissimo, di una facilità disarmante. Occorre però un po' di pazienza per pulire bene la frutta ma verrete senza dubbio ripagati.
Il succo di frutta fatto in casa è incredibilmente buono e ne potrete scegliere la densità ed il grado di dolcezza.
Preparare il vostro succo di frutta fatto in casa significa bere e far bere ai vostri bimbi un prodotto sano e genuino.

La ricetta è molto versatile, si adatta bene ad ogni tipo di frutta, basta tener conto che frutta molto zuccherina avrà bisogno di una minore quantità di zucchero.


Ingredienti
1kg di pesche bianche già sbucciate e ridotte a fettine o cubettini
200 gr di zucchero
1,5 lt di acqua

Procedimento:
  • Mettete l'acqua con lo zucchero e le pesche sul fuoco e portate ad ebollizione;
  • Fate cuocere per circa 7 minuti dal bollore poi spengete il fuoco e passate il tutto con il minipymer avendo cura di ottenere un composto liscio ed omogeneo;
  • Quando avete passato il succo valutatene la consistenza, se lo desiderate ancora più liquido aggiungete acqua, poi procedete ad imbottigliare.
  • A questo punto dobbiamo parlare dela conservazione:
 - se decidete che lo consumerete nei prossimi 2 o 3 giorni può conservarsi benissimo in frigo in bottiglie di vetro,
- se lo volete conservare sottovuoto: sterilizzate le bottiglie con tappo a chiusura ermetica (io ho utilizzato quelle riciclate della passata di pomodoro) e versateci il succo ancora bollente dentro, chiudetele ed immergetele in acqua. Porate a bollore e proseguite la cottura per 30 minuti, dopo di che fate freddare le bottiglie nell'acqua stessa.Così avrete ottenuto il sottovuoto e potrete conservare il vostro succo in un luogo buio e fresco della casa per circa 9-11 mesi.
Note personali: 
- La ricetta si adatta benissimo anche alle pesche a polpa gialla.
- Se desiderate un succo molto denso riducete la quantità di acqua ad un litro per kg di frutta.




Ti potrebbe interessare anche:

8 Commenti

  1. Ottima idea di farsi il succo di frutta in casa! Chissà se il procedimento è uguale per ananas, oppure arancia? Ne sai qualcosa? :-)

    RispondiElimina
  2. Le cose fatte in casa hanno tutte un'altro gusto!E non solo nel sapore ma nella preparazione, nella dedizione....nell'amore che ci metti nel prepararle!E mi piace pensare che con questo succo ci si fa anche un bella bevuta di amore!!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Vuoi mettere un bel succo fatto in casa con la frutta del proprio giardino...è il massimo!!!

    RispondiElimina
  4. Bella idea.... proverò con le albicocche...

    RispondiElimina
  5. @ Federica: sai, credo che per l'ananas sia la stessa cosa... per l'arancia invece non saprei proprio come aiutarti... l'unica via potrebbe essere la sprimentazione... io pelerei i spicchi a vivo e frullerei bene con il mix, non metterei la frutta a cuocere con lo sciroppo come in questo caso, ma unirei lo sciroppo dopo in un secondo momento... farei lo stesso anche con l'ananas sinceramente... proprio senza cuocerle...

    RispondiElimina
  6. Così buono che mi leccherei i baffi!!!E solo in 15 minuti!!!Slurp!!!(anch'io con la cannuccia!Così posso fare le bolle e il rumorino del risucchio!!!)

    RispondiElimina
  7. Ma sai che ne parlavamo proprio l'altra sera????
    Facciamo fuori quantità industriali di succo, e ho proprio pensato: "devo fare una ricerca su come fare il succo in casa!!!"
    E tu mi arrivi con questo post!! Grande Erica, grazie!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram