10 dicembre 2010

Risotto ai carciofi e aceto balsamico

Sappiate fin da subito che la ricetta che vi scrivo sotto è la ricetta per il semplice risotto ai carciofi, ma accidentalmente mentre lo stavamo mangiando ho rovesciato nel piatto una goccia di aceto balsamico... l'ho assaggiato e... ho avuto una folgorazione! l'aceto non si sente per niente!! anzi il gusto dei carciofi viene esaltato... e non chiedetemi il perchè, perchè davvero stavolta non me lo spiego :)


Per i coraggiosi che vorranno provare con il balsamico non se ne pentiranno, per i tradizionali che invece non si fidano la ricetta è comunque quella per un semplicissimo risotto ai carciofi ;)
Ecco come l'ho realizzato ;)


Ingredienti per 4 persone
200 gr di cuori di carciofo ridotti in piccoli pezzettini
2 noci di burro
trito di cipolla ( a me piace, ma è opzionale)
400 gr di riso per risotti.
Per la versione al balsamico 1 cucchiaino di aceto balsamico a testa.
Brodo vegetale q.b. per portate a cottura il riso

Procedimento:
  • Ponete in una pentola abbastanza capiente il burro e soffriggete la cipolla, quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete i carciofi e fate cuocere.
  • Una volta che i carciofi saranno cotti avete due strade: o magari con un minypimer frullate i carciofi affiche otteniate una crema, oppure se vi piacciono i pezzettini di carciofo nel risotto (come a me) lasciateli interi.
  • Aggiungete poi il riso e fatelo insaporire girandolo continuamente per 1 o 2 minuti con i carciofi senza aggiungere brodo.
  • Quando pensiate che possa bastare aggiungete il brodo e portate a cottura come un normale risotto.
  • Il risotto a questo punto è pronto, se volete potete mantecare con una noce di burro, io non l'ho fatto, mi sembrava inutile aggiungere ancora burro :)
Per la versione al balsamico, impiattate e aiutandovi con un cucchiaino aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico sopra il riso ;)

Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. tutto ok con la tua compagna di swap? se hai problemi scrivimi.....delizioso il risotto...buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di risotto!!!!Smack!!

    RispondiElimina
  3. @ Unika: tutto ok per lo swap :)
    @ Ambra: tesoro sei tronata!! :D

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram