14 gennaio 2011

Torta sette vasetti con crema all'arancia senza uova... "Vestita a festa"

E' si, vestita a festa perchè oggi è il compleanno della mamma.
Sapete una cosa? quasi mi vien da ridere mentre confesso :D ma.. NON ho uno stampo rotondo per fare le torte, ebbene si, per la serie coonfessioni da foodbloghher confesso! e tanto che sono in tema colgo l'occasione per confessarvi un'altra cosa: non ho la più pallida idea di che odore abbia il cardamomo.
Ecco. L'ho detto finalmente!
Vedo sempre il cardamomo in moltissimi blog ed è così bello... ogni volta mi chiedo dove lo compriate visto che non l'ho mai trovato in vita mia... bah.. quando si dice i misteri della vita :)
Ma non volevo parlare di questo, mi son solo fatta prendere un pò la mano... volevo parlarvi di questa:


La prima torta rotonda della mia vita.
Vi sembrerà trano, ma ogni volta che ho preparato una torta l'ho sempre infornata dentro una delle tegliettine rettangolamente oscene del fornetto, forse perchè non ho mai avuto uno stampo rotondo questa forma mi sembra bellissima, ma una torta deve essere rotonda per me,  altrimenti non si chiama torta! al massimo la potrei chiamare "dolce" ma non Torta con la T  maiuscola.
Oggi ormai ieri era il compleanno della mamma, e volevo assolutamente una torta speciale, ergo: telefonata allo zio più cuoco che ho e ecco che mi arriva questo benedettissimo stampo! e dico non solo una teglia rotonda ma una di quelle alle quali si può dividere la parte inferiore in modo da poter sformare meglio le torte *_*
Ok questo entusiasmo è davvero esagerato per uno stampo :D, avete ragione, ma il fatto è che per la prima volta nella mia vita posso dire di aver fatto una torta.
IO HO FATTO UNA TORTA!
E non una semplice torta, ma! una torta bellissima (Ogni scarrafone è bello a mamma sua ;) ) per il compleanno della mamma.
Ammetto anche di essere una "mammona" ma credo che lo siano un pò tutti i figli di questo mondo.. infondo la mamma è sempre la mamma e per me la mia è la miglire che potessi mai desiderare, il mio punto di riferimento in ogni cosa, il mio esempio di vita.
Così stasera vedere la sua espressione allibita e felice quando gli h dato la torta insieme al regalo non ha avuto prezzo.
Questa torta poi è speciale anche per un altro motivo (che non si può assolutamente tralasciare!) ovvero che è stata fatta con l'aiuto del fidanzato che con sua gioia, per me inaspettata, si è reso veramente utile.
Per essere la prima torta rotonda (e anche la prima ripiena!!!) devo dire che ne sono rimasta davvero felice, stasera io ed il fidanzato abbiamo ricevuto complimenti da tutti, ma non potevamo di certo sbagliare visto che in questa torta oltre che il "nostro cuore" si hanno i sapori ed i profumi del cocco, l'arancia ed il cioccolato.
Ma poi... vogliamo parlare del vestitino di pavesini che gli ho messo? ;) anche lei doveva esser bella per l'occasione ;)
Per stasera credo di aver parlato abbastanza :), vi chiedo scusa se vi ho annoiato un pò.. infondo potreste anche dire... chi se ne frega se non hai uno stampo rotondo?! :D ma siete buone e sò che non lo direte!

Ingredienti per la base: ovvero la famosa TORTA SETTE VASETTI
1 vasetto di olio evo
2 vasetti di zucchero 
2 vasetti di farina di tipo 00
1 vasetto di fecola di patate
3 uova medie
buccia grattugiata di 1 limone
estratto di vaniglia o 1 bacca di vaniglia: solo come ultima alternativa vi consiglio la vanillina.
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di jogurt ho messo 1 vasetto di latte con una banana ridotta a crema con la forchetta : ero troppo curiosa di vedere se incideva davvero cme tanti dicono sulla morbidezza del dolce e... funziona! inoltre non vi preoccupate se non vi piace la banana non si sentirà neppure lontanamente!
** facoltativo: ho aggiunto 1 pera a cubetti.

Ingredienti per la crema all'arancia senza uova:
1 lt di latte intero: meglio se latte fresco , potete utilizzare anche il parzialmente scremato comunque! o persino latte di soia per gli intolleranti al lattosio!
6 cucchiai di zucchero
la scorza di 2 arancie grattugiata e il succo di una.
1 bicchiere di cocco disidratato o farina di cocco
100 gr di maizena

Per la ganache al cioccolato:
200 gr di cioccolato extrafondente di ottima qualità importante!
200 ml di panna : io uso quella da cucina!
un cucchiaio di margarina o burro se preferite.

Per la decorazione:
Codette di cioccolato e pavesini

Pronti?
Preparazione:
  • Iniziamo a preparare la torta quindi: utilizzando delle fruste elettriche lavorate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete il latte con la banana e continuate a lavorare.
  • Aggiungete poi le farine setacciandole, unite le essenze e la bustina di lievito, lavorate per altri 2 minuti.
  • Imburrate la teglia o rivestitela con carta da forno, versateci il composto e fate cuocere per 30 minuti a 180°C, fate comunque la prova stecchino.
  • Una volta pronta sformatela e lasciatela raffreddare.
  • A questo punto prepariamo la crema: versate insieme al latte il succo,la scorza grattugiata e lo zucchero; fate insaporire per mezz'ora.. ovvero il tempo necessario perchè la torta si raffreddi.
  • Quando la torta sarà fredda potete iniziare a fare la crema: mettete il latte all'arancia sul fuoco, quando sarà arrivato a bollore spengere e setacciando aggiungete la maizena, continuate a mescolare con una frusta mi raccomando! piano piano si addenserà (miracoli della maizena!! :D) quando avete finito ed avete raggiunto la giusta consistenza di questa crema aggiungete il cocco.
  • A questo punto dividete la vostra torta a metà e farcitela con la crema; chiudetela e iniziate a coprire anche i bordi con la crema attaccando via via i pavesini prima che si freddi.
  • Terminato questo iniziamo a preparare la ganache: che è una cosa semplicissima: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino (dovrebbe farsi a bagnomaria ma io l'ho sempre fatta direttamente nel fuoco ed è sempre andata benissimo purchè il fuoco sia davvero basso) e continuate a mescolare finchè non avrete una bella crema al cioccolato.
  • Coprite la parte superiore della vostra torta con questa ganache e spolverate con codette al cioccolato.
  • Fate freddare minimo 3 ore in frigo prima di servire!! e buon appetito ;)

Ti potrebbe interessare anche:

23 Commenti

  1. Bellissima questa torta, grande l'idea della 7 vasetti vestita "a festa". Auguri alla mamma! E grazie per essere passata da me e complimenti per il blog. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. grazie per essere pssata sul mio blog complimenti per questa torta bellissima!

    RispondiElimina
  3. un capolavoro davvero

    auguri alla mamma e complimenti a te

    p.s. la crema all'arancia è senza glutine!!!!!alè, così te la copio ;)

    RispondiElimina
  4. una torta sette vasetti così bella non l’avevo ancora vista.. un bacio

    RispondiElimina
  5. Da dove salta fuori questo splendido blog!!?! Grazie per essere passata da me, piacere di conoscere te e questo spazietto così utile e bello, ho già adocchiato parecchie cose (praticamente tutto) che mi piacciono. Un saluto e a presto, da oggi ci seguiremo a vicenda :)
    ps: ah questa torta!! Non ho neanche fatto colazione oggi, ne prenderei volentieri almeno la metà, deliziosa, sia nel contenuto che nella presentazione.

    RispondiElimina
  6. Sai che ti dico? anch'io amo le torte quadrate, perchè sono più facili da porzionare, soprattutto quelle asciutte per i bambini... questa torta mi piace molto e la crema, con arancia e cocco dev'essere davvero particolare! Sai che anch'io ho appena pubblicato una torta all'arancia? Ma diversaaaaa.....

    RispondiElimina
  7. Anzitutto auguri alla tua mamma e complimenti a te per questa meraviglia di torta rotonda! Che non solo deve essere buonissima, ma che da vedere è davvero molto bella ed è dolce quello che hai scritto! L'altra cosa che ci colpisce è la crema che così non abbiamo mai preparato, ma ci ispira moltissimo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno alla tua mamma! Tu e il tuo lui avete fatto un capolavoro, i complimenti ve li faccio anche io!
    Se ti può consolare, siamo in due a non trovare il cardamomo ma la soluzione c'è ovvero comprarlo online. Per avere un'idea quantomeno del sapore, fai un salto all'ikea, al megozio svedese vendono i crostini al cardamomo.
    Ho letto del contest-candy, ci penso su! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. è davvero meravisliosa !!! anche io sai non so bene cosa sia il cardamomo....e non l'ho mai visto in giro !
    Tanti auguri alla mamma

    RispondiElimina
  10. Dal compleanno del nonno (o papà, dipende dai punti di vista! :) ) a quello della tua mamma!!! Eccomi qui...bellissimo blog, sono felice che tu sia passata da me così ti ho scoperta, non ero mai capitata qui! Complimenti! E questa TORTA...così perfettamente e meravigliosamente ROTONDA è un capolavoro! Bravissima! E Auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  11. Ciaooo grazie per la visita sul mio blog!ricambio con molto piacere..anch'io ho deciso di seguirti...che belle foto..e che bella TORTA ROTONDA!!hihihihi
    Fai tanti auguri alla mammma...

    RispondiElimina
  12. Felice compleanno alla tua mamma e complimenti per la torta! Grazie per la visita, è stato un piacere!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa torta, complimenti Erica, perfetta senza uova!!! Baci. . .

    RispondiElimina
  14. Fantastica, chissà come è stata contenta la tua mamma!!

    RispondiElimina
  15. caspita ma sei bravissima!! complimenti!!!
    adesso ti aggiungo ai miei link!!;)

    RispondiElimina
  16. CIAO ERI!!! Complimentoni per questa meraviglia! La tua mamma ne sarà sicuramente orgogliosa e soddisfatta! un bacione enorme eh! :D

    RispondiElimina
  17. ma che ideona questa crema, me la salvo subito :)

    RispondiElimina
  18. la torta dei 7 vasetti la conosco ma la crema me la segno dato che è leggera, auguri a mamma e complimenti a te ^____^

    RispondiElimina
  19. Bellissimo vestitino ^_^
    Sei bravissima...quanto la vorrei assaggiare!!!!!

    RispondiElimina
  20. questa torta dovrebbe essere buona e, mea culpa, anch'io non so che profumo abbia il cardamomo!!!!Ma non solo....mai sentito neanche lo zenzero! Però(almeno!!!!!!) lo stampo rotondo per infornare i dolci ce l'ho!!
    grazie per la visita, ti seguo volentieri anch'io!!
    Bacii
    p.s. auguri in ritardo alla mamy!

    RispondiElimina
  21. Ahahah il cardamomo, questo sconosciuto!
    A me l'ha fatto scoprire mio cognato tempo fa.. buono per farci le tisane, i liquori.. oppure la grolla!!!
    Bravissima, la tua prima torta rotonda, farcita e vestita a festa è perfetta!
    Un bacio, e auguri alla tua mamma in ritardo

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram