14 luglio 2011

Spaghetti "di zucchine" alle telline

Siore e sioooori eccomi.
Un pò bruciacchiata  ma ci sono ^___^
Volete le novità? è? è? è?
... bèh non ce ne sono, ecco.
L'unica cosa che ho fatto è decidere di non fare l'ultimo esame che per quest'anno non ne posso più e rimandarlo a Settembre e prendermi una giornata per andare al mare.
Inutile dirvi che il mio bottino è stato:
- 1 ustione di alto livello su schiena e spalle (cosa che tra un pò il mio naso si spellerà e assumerà la fantasia militare.... but it's ok. dirò che mi sono ustionata facendo footing che almeno fà più fico di "mi sono ustionata cercando le telline al mare...);
- un pò di telline.
Ogni volta che io o il fidanzato trovavamo una tellina ci congratulavamo l'un con l'altro soddisfatti del bottino, neppure fossimo i Sampei delle telline ^____^ 

Quando ad un certo punto si sente "Evvaiiiiiiiiiiii"
O____________O NO. cioè. Da non credere. Erano in 7.
Tutti a cercare le telline con una bottiglia piena... cosa che se primaci sentivamo Sampei adesso ci sentivamo Paperino nella puntata "A pesca con Gastone" eheh.

Oggi come oggi la concorrenza è davvero spietata... ma non credevo mica fino a questo punto io!!!!




Con questo caldo è bene rimaner leggeri, e poi questa è un'idea geniale che ho visto nel bellissimo blog di Martina: gli spaghetti di zucchine: l'idea di base è quella di dare alle zucchine la stessa forma dei spaghetti in modo da sostituire parte della pasta con la verdura: io direi geniale. E anche buonissimo.
Provate, provate!! ^__^


 Ingredienti per 4 persone
400 gr di Telline*
200 gr di spaghetti
300 gr di zucchine tagliate per la lunghezza e poi di nuovo in lunghezza a modo di spaghetto
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato

Procedimento:
  • Fate soffriggere lo spicchio di aglio intero in un filo di olio evo, quando l'olio sarà ben profumato aggiungete le telline ed il trito di prezzemolo, chiudete immedientamente con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 3 minuti.
  • Nel frattempo portate a cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata, quando gli spaghetti saranno quasi cotti aggiungete quelli di zucchine due minuti prima di scolarli in modo che le zucchine si cuociano ma che rimangano al dente.
  • Condite gli spaghetti con l'acqua di cottura delle telline e le telline ancora nel guscio e servite ben caldo
* Le telline sono molto sabbiose, quindi hanno bisogno di un lungo tempo per buttare fuori tutta la sabbia: io le ho prese al mare quindi le ho tenute in una bottiglia con acqua di mare fino al giorno dopo, le ho scaicquate sotto l'acqua corrente e le ho messe nella padella come scritto sopra.
Se le acquistate fate ben attenzione che siano ben chiuse: questo significa che sono ancora vive, io vi consiglio in questo caso di tenerle per 4 orette in acqua salata e poi di cuocerle, e se eventalmente notate nell'acqua di cottura della sabbia passatela al setaccio fine fine per toglierla. ^__^

Ti potrebbe interessare anche:

25 Commenti

  1. Complimenti per i premi! Quanto non sopporto i vari Gastone...a parte loro però la tua pasta con le telline è deliziosa, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Beh, le telline innescano una super concorrenza...sono talmente buone! Se non fosse così palloso raccoglierle le mangerei tutti i giorni anche perchè a vendere si trovano difficilmente! Beh, se mai ne avrò a disposizione una bella manciata stai pur sicura che proverò questa tua ricetta che sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  3. E' davvero molto bella, perché sul buono non ho dubbi, ma anche l'occhio vuol la sua e qui c'è tanto anche per lui!

    RispondiElimina
  4. chissà che soddisfazione realizzare un piatto con i frutti della "dura pesca"!!!scherzi a parte..sono mooolto invitanti e gusotse! bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Che buone le telline.....il piatto è stupendo, davvero originale con le zucchine tagliate a mò di spaghetti! Brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. slurp!
    ottimi questi spaghetti!!!
    ma la crema solare te la sei data????
    mannaggia!!

    RispondiElimina
  7. che delizia...mi piace l'idea delle zucchine !!!! Ottima!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia...qusi quasi una forchettata:)

    RispondiElimina
  9. che piattino estivo, sa di mare, sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  10. Ottimo abbinamento di sapori, mi piace, lo proverò quanto prima, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  11. Piatto adorabile!!! la foto rende l'idea! lo preparerò per mio marito al più presto perchè adora tutto ciò che viene dal mare ; )

    RispondiElimina
  12. Molto simpatica l'idea dello spaghetto/zucchina, te la copio, Laura

    RispondiElimina
  13. l'idea di Sampei alla ricerca delle telline mi è piaciuta tantissimo quella di paperino e gastone meno...io ho sempre fatto il tifo per papaerino troppo simpatico e dolce :-) questo primo è delizioso e sicuramente da provare!!!!

    RispondiElimina
  14. wow, quanti icordi con la ricerca delle telline. Spesso, da piccola, la mia famiglia andava al mare con quella di mia zia.. Mio zio, grande appassionato di pesca fai da te, ci schierava, tipo campo minato, armati di setaccini, per star lì, ore ed ore, sotto il sole, a cercare le telline. Le nostre manine, piccine, piccine, indaffarate a cercare, spulciare tra la sabbia, il bottino glorioso. Poi tutti a casa a mangiarle con un bel piatto di spaghetti. A saperlo, allora, che potevamo anche farci delle zucchine tagliate a spaghetto.. Che bello :)

    RispondiElimina
  15. quanto lo trovo superbo..un piatto adattissimo a questa calura estiva, bello solare, mette il buon umore

    RispondiElimina
  16. E' vero, é una bella idea quella di sostituire parte della pasta con le zucchine. E poi da un bel colore al piatto!
    C'é un Giveaway d ame, passa pure se ti va di partecipare!
    Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  17. ahahahaah... ma dai!!! ma la protezione non te la sei messa?? che te possino!!! vabbè dai.. qualche tellina l'avete presa e la apsta che ne vien fuori è troppo buona.. ottima diea aggiungere le zucchine.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  18. Ma Erica!!!!!
    Bruciata perchè raccoglievi telline??? Ahahahaha ti adoro!!!!!!
    Dai dai... scherzo :P
    Mi hai fatto tornare in mente che in qualche cassetto ho una caccavella per tagliare la verdura a forma di spaghetto...
    Uhhhh devo troppo farli questi spaghettini....
    Ma le telline si comprano?? O.o mai viste!!! Al massimo rimpiazzo con delle vongolette :-))
    Bacioni e buon weekend!!

    RispondiElimina
  19. Ma grazie! Che bell'omaggio! Sono contenta che ti sia piaciuta l'idea degli spaghetti di zucchina alle vongole! Ottima no, come idea per mangiare un po' meno pasta? Grazie per aver provato la mia ricetta..un bacione, Martina

    RispondiElimina
  20. E' un'idea geniale.
    La voglio fare anch'io.
    Mi privo semre della pasta (ahimé), ma dato che ci sono le zuchine in mezzo... bisogna mangiarla.
    Appena la faccio te lo faccio sapere.
    Ciao e grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  21. Cara Erica,
    grazie per il tuo commento, mi fa tanto piacere che le ricette dei tortellini e del ragù ti siano piaciute. Io invece mi incanto sempre a leggere le tue storie, la capretta, la promoter, le vongole, la lavatrice, insomma sei simpaticissima ^__^
    quando vedo un tuo nuovo post arrivo sapendo che quando avrò finito di leggere, oltre ad una ricetta, avrò imparato un altro po' della tua vita che racconti sempre con grande ironia e simpatia.
    un bacione!

    RispondiElimina
  22. buonissima questa ricetta! adoro le telline ma non le trovo mai quando vado dal pescatore! con le zucchine devono essere fantastiche! che fameeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  23. slurp slurp... so che è presto, ma quando ho letto la tua ricetta mi è venuta una gran voglia di assaggiarla nonostante l'orario!

    RispondiElimina
  24. ricordo che da bambino andavo in vacanza a viareggio e c'era un po di signori che cercavano le telline.... non pensavo si facesse ancora, un garn bel piatto reso ancora più gradevole dalle zucchine

    RispondiElimina
  25. Ciao questo piatto è buonissimo e presentato in un bellissimo modo,semplice e attraente ;-) ....da svenire ....

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram