22 maggio 2012

Focaccia alta e croccante e... ridiamoci su!

Adesso io vorrei dire una cosa.
Tutti a lamentarsi che l'estate non arriva, che piove, che il caldo non c'è, che tutti si vogliono abbrustolire nel terrazzo per essere più alla moda belli abbronzati.
Cacchio, ma posso chiedervi perchè l'estate vi piace così tanto?
Siamo in primavera eh... c'è un po' di pioggia qualche giorno ecchesaràmai?
eh no!
Perchè l'estate piace...

Ci sono tre categorie di persone:
- quelli come me COERENTI: che che odiano l'estate e almeno lo dicono tutto l'anno... a me infondo  boccheggiare sotto il sole... mica mi garba tanto...
- quelli INCOERENTI: che l'estate piace quando non è estate!
che d'inverno dicono:  "ah!! che freddo!!! voglio l'estate!!! e d'estate dicono "Ah! che caldo voglio l'inverno!!" -.-"
- E quelli INCOMPRENSIBILI: che l'estate la amano davvero: 
che uscire all'una con 50°C per andare a fare una corsetta è bellissimo (cosa che io al massimo corro veloce verso il congelatore per agguantare un ghiacciolo e rifilare in casa immedietamente) e chi non ama il calduccio che butta fuori l'asfalto d'estate?!

che spaparanzarsi al sole per abbronzarsi è d'obbligo... cioè... io dico no...
Ma se vi piace cocervi come le costolette sulla brace fate pure, però non mi venite a dire uh come sei bianca!
Si!, sono bianca, sono nata così, così m'ha fatto la mi mamma e così ci voglio pure restare che a me di ungermi con l'olio e mettermi al sole proprio 'unmivà... ci mancherebbe solo un po' di erbe aromatiche e posso fare il pochetto arrosto.

Comunque per ora estate non è, caldo neppure... ed il forno si può sempre accendere ^____^

Tessuti e Porcellane : WALD

Finalmente ho trovato al ricetta della focaccia croccante fuori e morbida ed alveolata dentro: quella perfetta per essere farcita... erano anni che la cercavo! e credo di aver trovato semplicemente la farina giusta!
Nel complesso quindi è una ricetta davvero semplicissima se si trova la giusta farina (ve ne parlo dopo!)
Ho deciso poi di farcirla con delle verdure ^_^ Inutile dirvi che era buonissima.






Ingredienti per 4 persone: 500 gr di farina
acqua tiepida qb
8 gr di lievito di birra
1\2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
olio evo

Procedimento:
  • mescolate lo zucchero con l'acqua calda ed il lievito
  • Nella planetaria: mettetevi la farina il sale ed il composto liquido preparato prima: fate impastare finchè non si forma una bella palla liscia, ripassatela a mano e ponetela a lievitare in un luogo caldo della casa.
  • A mano: formale la classica fontana ed iniziate ad impastare piano piano a mano fino a che la consistenza non sarà quella desiderata: deve esser liscia, omogenea e morbida al tatto.
  • Fate lievitare fino al raddoppio: circa 2 ore.
  • Rilavoratela di nuovo a mano e riponetela di nuovo a lievitare per un altra ora e mezzo.
  • Scaldate il forno a 180°C disponete carta da forno (la mia riutilizzabile Tescoma) nel fondo della teglia e con le mani formate la vostra focaccia cercando di premere con i polpastrelli.
  • Aggiungete Olio evo e spennelate bene, aggiustate di sale ed infornate fino a cottura (circa 15 minuti)
Per la farcia:
Ho semplicemente grigliato zucchine e melanzane e poi le ho fatte a striscioline.
I peperoni invece sono stati tagliati a striscioline prima di esser cotti e cotti alla massima potenza nel microonde per 12 minuti :)


Note personali:
- la focaccia può essere farcita con pomodorini o rosmarino o salvia prima di essere infornata
- potete fare delle mini focaccine anzi che una focaccia unica
- Potete farcirla o congelarla una volta cotta
- Potete anche omettere l'olio evo in superficie
- Ottima anche per dieta dissociata (omettendo l'olio in cottura) mangiata in determinate quantità al posto del pane ;)

Piccola curiosità:
In Toscana, in provincia di Arezzo dove abito io questa la si chiama CIACCIA ^_^

Ti potrebbe interessare anche:

52 Commenti

  1. Eccoci qui:) mille grazie per esserti iscritta al ns blog e mi piace troppo il tuo così ti aggiungo anche nel ns blogroll:) condivido pienamente con te il post che hai scritto a proposito della pioggia e del sole, io la penso come te! Pensa che io adoro la pioggia e mi prendono per matta!!! L'estate mi piace ma solo perchè adoro stare a mollo nell'acqua(pulita) del mare ma non adoro arrostirmi al sole nè tanto meno l'abbronzatura! _Non sopporto quando mi vedono bianca e dicono: ma non ci vai al mare??? mi verrebbe voglia di rispondere ma a voi cosa importa???!!!! quindi viva il forno e questa buonissima ricetta, da oggi ti seguiamo io (cioè Luna) e Barbapapà volentierissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi eravamo già iscritti al tuo blog da tempo però non ero capace di mettere il blog roll e me lo hanno dovuto spiegare, che testa dura ho!!! così ora che lo sò fare ti posso aggiungere :)

      Elimina
  2. complimenti!! che focacciona invitante!! buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Carissima ricambio con enorme piacere la visita, ti faccio i complimenti per la focaccia e ti dico che io appartengo alla categoria degli incomprensibili ma non perchè faccio la corsetta quando fuori ci sono 50° ma perchè abito sul mare e da giugno a settembre mi trovi in acqua. Anche io rimango bianca ma sono felice lo stesso!

    RispondiElimina
  4. hahahaha mi fai morire erica..anche a me infastidiscono quelli..che palle oggi piove...che palle oggi fa caldo ...miiiii allooooraaaaaaaa :) però no io il sole lo amo proprio scusssameeeeee :) che golosa questa focaccia..simile a come la faccio io! ma io la imbottisco di sale e olio mica salutare come te..verdurine gne gne :) bacione

    RispondiElimina
  5. Invece da noi (Basilicata) la ciaccia è la carne...che cosa strana!
    Anche io non sopporto il caldo asfissiante, al mare bianca vado e ancora più bianca torno!
    Squisita questa focaccia, da provare!

    RispondiElimina
  6. che simpatica sei...grazie x la tua visita che contraccambio di vero cuore...ora...io...non saprei in quale categoria collocarmi...so solo che odio il freddo e l'inverno...proprio lo odio...amo l'estate tantissimo...ma mai e poi mai andrei fuori se non in emergenza nelle ore più calde e tantomeno sull'asfalto a correre...non amo le abbronzature forzate, ma il calore del sole mi fa star bene, sia fisicamente che psicologicamente...morirei senza sole...che animale strano sono eh?
    Collocami tu dai!
    tantissimo piacere di averti conosciuta e complimenti x il blog e x questa ricetta che mi salvo subitissimo!
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Io faccio parte delle incoerenti... ahahahaahahahaha Ottima sta focaccia.. che bei buchetti che ha!!!! baci buona serata

    RispondiElimina
  8. e che caspita!
    ma sai che hai ragione?????
    le tue parole sono davvero ben dette,io faccio parte dei coerenti,e' vero,siamo in primavera e si sa,la primavera e' cosi',rischio pioggia e umidita',ma se c'e' il sole,bel tepore!mi piace l'estate,ma non uscire all'1 sotto il sole,mi piace un po' di colore in piu' ma non ne faccio una malattia,anzi,mi metto la protezione altissima!
    in inverno?si',dico:solo che arrivi il caldo!ma non mi sogno di dire:solo che torni il freddo!sia mai!
    gia' che ci sono prendo un pezzo di focaccia!

    RispondiElimina
  9. Io non so cosa sono...l'estate mi piace solo perchè ci sono le vacanze. Però invece mi piacciono tanto le giornate primaverili con il solettino a scaldare e la brezza fresca. Ecco questo si che mi piace, mentre mi piace meno beccare una montagna d'acqua mentre sono in bicicletta ;-)

    RispondiElimina
  10. mi piace il sole tiepido di fine primavera...odio il sole d'agosto...ma non mi piace il freddo dove mi colloco??? Lo so loso...con le mie gambe sotto il tuo tavolo....la focaccia/ciaccia con o senza olio me la fai sognare stanotte!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica,grazie per essere passata nel mio blog, mi sono unita ai tuoi followers! Quando vedo un post con una focaccia o pizza me ne innamoro! Sono un ex pizzettara ma faccio la pizza minimo una volta alla settimana. Il mio blog è quasi tutto di pizza! Troppo buona! Come la tua focaccia! E' bellissima con tutte quelle bollicine larghe! Io non me la facevo durare più di ora!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  12. ahimè io s ono tra le incomprensibili ma il tuo piatto mi piace moltissimo !

    RispondiElimina
  13. Io sono una del terzo tipo, una che sta bene solo se ci sono almeno 30°, dormo ancora col piumone e mi sento coccolata sdraiata sotto il sole cocente. Certo anch'io mi lamento un po' quando il caldo si fa afoso e troppo umido ma MAI e poi MAI direi che preferisco l'inverno.
    La focaccia la preferisco eccome invece.Ed anche a me piace alta e morbida e con tanti buchi.

    RispondiElimina
  14. Io detesto l'estate da quando è arrivata la fatidica "bolla africana" gioioso tormentone dei tg estivi.
    Oltre i 25 gradi comincio a schiattare di caldo, mi si abbassa la pressione e divento una larva, aggiungi che sono allergica al sole e mi riempio di bolle... et voila il quadretto è completo. L'estate non arriva...evviva!
    La tua focaccia è meravigliosa, così ben alveolata e ricca di verdurine!

    RispondiElimina
  15. Me la segno subito e appena ho un attimo la provo!
    Non ti dico quante ricette di focacce ho provato e mai con risultati molto soddisfacenti!Mi escono sempre secchine, anche se l'impasto sembra ottimo!Ho questa farina in casa, quindi provero'!L'unica volta in cui mi e' uscita abbastanza bene avevo utilizzato la farina per Pizze&Focacce Molino Chiavazza; dovrei vedere le proteine in che quantita' sono.

    Parlando d'estate: sì, preferisco lei all'inverno!:) L'inverno lo amo solamente perche' posso mettermi i miei adorati sciarponi!Ahahah.
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  16. Ahahaah! ;-) era da un pò che non passavo a farti visita...chissà quanti post mi sono persa! Con questo mi hai fatto morire dal ridere! Io sono decisamente un'incoerente...mi lamento sempre! Quando fa caldo, quando fa freddo... :-) Però fondamentalmente mi piace più il freddo del caldo anche se poi tremo come una foglia da mattina a sera in inverno, nonostante i dieci maglioni di lana che mi metto addosso! :-) Ottima la focaccia, mi ha fatto venire una fame! :-)

    RispondiElimina
  17. Super invitante questa focaccia!!
    Sono d'accordissimo sulle 3 categorie e io, ahimè, rientro in quella delle incoerenti anche se alla fine preferisco l'estate, il caldo, il mare, i piatti freddi, il gelato... :)

    RispondiElimina
  18. Ciao cara io abito a due passi dal mare ma vado raramente perchè l'estate sono incasinata con la raccolta e faccio saune gratis tutti i giorni anche la domenica ihih poi preferisco stare al fresco..che bella focaccia anch'io faccio lo stesso impasto..baci!

    RispondiElimina
  19. Erica, io sono coerente, nel senso che amo l'estate o per meglio dire amo il mare!!!infatti al sole non resisto più di , facciamo 20 min,davanti e 10 dietro ! ahahaha e poi ciuff subito in acqua! Dormirei in acqua!
    E queste belle verdure per la pizza farcita quando se non in estate? (d'inverno con uso prodotti fuori stagione).
    La pizza é fantastica, per ora mi é sfuggita la ricetta, ma guardo meglio. Ciao

    RispondiElimina
  20. meravigliosa conservane due porzioni

    RispondiElimina
  21. un post troppo divertente!!!penso di appartenere all'ultima categoria,è più forte di me ma il caldo dell'estate,il sole e il mare sono elementi essenziali per il mio buon umore....però non amo arrostire sotto il sole ma in riva al mare si sta meglio e avendo una carnagione olivastra divento nera al primo sole.Invece conosco molte persone che appartengono alla seconda categoria quelli non li sopporto!!
    che bella focaccia morbida,ha un aspetto meraviglioso e poi la scelta del condimento mi piace tantissimo...bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. Wow, una ricetta davvero estiva :-P
    io amo la primavera, ma non disprezzo l'estate (in alta montagna ad almeno 20°) e questa focaccia ha un'alveolatura che invidio!!!

    RispondiElimina
  23. Che buona e bella alta!!!!!!!!
    Grazie per essere passata per il mio blog!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  24. focaccia meravigliosa...
    Io appartengo alla categoria delle coerenti.
    baci

    RispondiElimina
  25. Ciao e grazie per esserti unita ai miei lettori, l'ho fatto anch'io, mi piace proprio il tuo blog! La tua focaccia sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  26. heheheheheh l'italiano è un popolo contradditorio! io amo tutte le stagioni però la mia preferita è la primavera/estate e quest'ultima non per rosolarmi al sole anche perchè diventerei una bella aragosta per quanto sono bianca ma perchè amo gli odori, i colori, la luminosità del periodo...mi sembra che le giornate siano più lunghe, in questa stagione approfitto per fare tantissime cose che normalmente in inverno non faccio in quanto vado in letargo :D
    per quanto riguarda la tua focaccia chetelodicoaffà???? è buonissimaaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
  27. come te...a me l'estate non piace! io adoro la primavera, i miei mesi preferiti sono proprio maggio e...vabbè settembre che non è primavera ma a volte sembra :) vogliamo dire che l'abbronzatura è out? dai si è fuori moda diciamolo! ;P

    RispondiElimina
  28. la focaccia non l'ho commentata e non te la commento...mi fa gola e non posso mangiarla uffa

    RispondiElimina
  29. Erica io faccio parte della tua categoria: detesto sudare e boccheggiare nell'afa, mi rifiuto di trasformarmi in una bistecca sulla graticola, aborro il calduccio che viene su dall'asfalto e alla corsetta dell'una del pomeriggio con 50 gradi all'ombra dico "no grazie"... Ma sono circondata da crociati dell'estate, non mi devo far sentire... Che il primo che poi si azzarda a dire "marò, che caldo" lo picchio con la paletta per scacciare le mosche che sono un'altra perla dell'estate... Buona la focaccia!!!!

    RispondiElimina
  30. Mi piace di più il freddo ma non odio l'estate, diciamo che la sopporto soprattutto se posso farmi delle belle nuotate a mare. Ottima focaccia si vede che è ben lievitata. Laura

    RispondiElimina
  31. Adoro l'estate anche se la pressione mi va a finire sotto la suola delle scarpe. Non amo abbrustolirmi al sole, ma mi piace lessarmi la pelle con ore e ore ammollo nel mare! Ognuno ha i suoi masochismi personali!!
    Uno dei miei masochismi peraltro è guardare e sbavare davanti a questa focaccia. Anche se volessi farla... Ora che arrivo a casa, la preparo, aspetto i tempi di lievitazione, di cottura... insomma potrei mangiarla solo a notte inoltrata. Non è che me ne passeresti una fetta al voloooooo!!!!

    RispondiElimina
  32. Condivido! che palle la gente che ti dice "ma come sei bianca, non vai al mare?" ma i fatti tuoi no?! meglio una focaccia come la tua, morbida dentro e croccante fuori!

    RispondiElimina
  33. Che buona la tua focaccia!!
    Pensa che anche io domani la pubblico.. amo la focaccia!!

    RispondiElimina
  34. grazie per essere passata e del commento, sei stata davvero gentile... splendido il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori fissi volentieri..

    RispondiElimina
  35. Grazie di esserti unita al mio blog.Io ti seguo sempre con piacere. A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  36. Ciao Erica, ci tenevo a ringraziarti anche qui per essere passata a trovarmi, sono onorata, ti seguo da tantissimo, ancora prima di creare il mio piccolo blog....
    ps splendida focaccia!!!!
    a presto :)

    RispondiElimina
  37. Uhmmmm che bella sta focaccia!!!!Io proprio non rinuncio nè ai fornelli nè alle pizze anche se fa caldo..(e poi..beh qui c'è stata una tale acqua che io ho desiderato solo un po' di sole mica 50 gradi ^_^..)comunque condivido le osservazioni anche se il sole sul terrazzo (con protezione 30 ) lo prendo anch'io;:.DDDD
    PS grazie per esser passata da me!

    RispondiElimina
  38. Ahahhahahah! Sono un'incomprensibileeeee!! Amo l'aria ustionante dell'estate, amerei ci fossero 50 gradi tutto l'anno, e il segreto e'...che ho una circolazione pessima, per cui sento freddo 10 mesi l'anno.
    Grazie per essere passata da me, ti seguo! :)

    RispondiElimina
  39. Ciao, ricambio la visita con piacere e ti faccio subito i complimenti x questa focaccia super golosa!!!!!
    Che sia estate o inverno il mio forno non si spegne mai....comunque io adoro la primaveraaaaaaa :-)))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  40. ciao Erica, sono un po' di fretta, ma ripasso a guardarmi tutto appena posso
    sabina

    RispondiElimina
  41. Buongiorno Erika, grazie della visita! Io amo la primavera travestita da estate e l'estate travestita da primavera, cioè sole sì....caldo no! Ognuno ha le sue pazzie :) Non sono pazza quando dico che una fettina di quella meravigliosa focaccia (io stravedo per le verdure) la mangerei pure a colazione :)
    A presto. Daniela :)

    RispondiElimina
  42. ciao Erica!
    visto che anche te sei interessata a ricettine tutte adattate senza lattosio,ti consiglio un altro blog da vedere,quello della Bianca,a me piace da matti!!!
    anche lei propone un sacco di cose buone,ed e' molto piu' fiscale di me,addirittura spesso propone ricette vegan(esculdendo completamente i latticini e sostituendo con prodotti alternativi)troppo carine!
    www.bianca-comeillatte.blogspot.it
    oltretutto anche lei e' in contatto con altri blog lactosefrei!
    grazie mille di essere passata!
    un bacione
    carla

    RispondiElimina
  43. Ciao ERICA che meraviglia questa focaccia ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  44. Ciao Erica, piacere di conoscerti e grazie per essermi venuta a trovare.
    Hai proprio ragione sulla tipologia delle persone riguardo l'estate.....a me la cosa che dà più fastidio è la pioggia, non tanto il freddo...quello mi piace più del caldo!!!
    Complimenti per il tuo blog, per la tua simpatia e per questa deliziosa focaccia.
    A presto.
    Rita.

    RispondiElimina
  45. FRIENDLY FOOD BLOGGER MEETING venite a scoprire di cosa si tratta! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/friendly-foodblogger-meeting.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima.
      Ti informo che il mio blog non è un muro pubblico sul quale poter scrivere informazioni e pubblicizzare il tuo blog.
      Io non entro in casa tua senza salutare.
      Mi auspico che la prossima volta tu abbia imparato almeno un po' di educazione, altrimenti puoi benissimo evitare di venire a "sporcare" il mio spazio.

      Elimina
  46. ciao, grazie per essere passata a trovarci, ci fa molto piacere conoscerti, hai ragione, non ci accontentiamo mai, ma tempo il tempo fa quello che vuole lui.noi il forno lo accendiamo anche in estate, ottima questa focaccia alle verdure, ti seguiamo con piacere, sei molto simpatica anche tu, a presto

    RispondiElimina
  47. Erica anch'io sono bianchissima e io adoro i maglioni a collo alto che mi mantengono caldo e mi corpono il naso. Il sole, anzi il caldo non lo amo tanto, però adoro il mare, ma ilmre inteso come acqua e nuotate..non il casino della spiaggia e non faccio la lucertola che si gira quando gira il sole....Che focaccia favolosa!! Buona giornata

    RispondiElimina
  48. nonostante sia pur'io color mozzarella, amo l'estate, non foss'altro per: le vacanze, il mare, i bambini che si ammalano meno, le giornate lunghe, le serate al parco, le infradito, la poca fame, la frutta abbondante e colorata...ti seguo pure io cara! p.s. e la tua focaccia è tremendamente invitante! altro che!!

    RispondiElimina
  49. Io adoro l'estate e adoro il mare...posso essere lo stesso tua follower???:)
    Amelina
    http://iricamidiamelina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  50. Questa te la copio di sicuro!!!
    Ciao,mi sono unita ai tuoi followers.
    Mara

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram