28 gennaio 2013

Cocotte affumicate: Crepes speck e scamorza affumicata

Alzi la mano chi saprebbe dire di no ad una bella crepes!
Adesso, io con le crepes ho un rapporto di amore-odio: le amo alla follia ma allo stesso tempo odio farle: così mi aiuta sempre la mamma :)
Quando vedo per strada le crepes dolci penso sempre che siano sprecate... io non capirò mai chi preferisce la crepes alla nutella invece di una bella crepes salata ripassata al forno con besciamella eheh
Dai, ammettiamolo, non sarà di certo light la crepes salata, ma neppure quella dolce! e se si deve peccare.... almeno lo si faccia bene ;)
Quando ero piccola la mamma le faceva qualche volta con asparagi e prosciutto cotto... e quella è una sua ricetta must, una delle cose più buone del mondo, credetemi! e magari una volta vi darò la ricetta così colgo anche l'occasione per farle fare alla mamma eheheh si, perchè le sue son buonissime, come le sue non ci riuscirò mai!


L'idea di una monoporzione mi è sempre piaciuta per le crepes, si perchè effettivamente sono un po' scomode da servirsi in modo carino... così ho trovato che le cocotte fossero perfette anche perchè si contengono anche le porzioni :)
Come vedete ho utilizzato ingredienti saporiti (io adoro l'affumicato!) e sarò sincera, apparte il tempo per fare le crepes... ci si impiega davvero 5 minuti!
Sono comode perchè poco prima di mangiare gli antipasti basta infornarle, o meglio ancora: potete cuocerle qualche ora prima e lasciarle freddare a temperatura ambiente in modo che si insaporiscano bene e possiate scaldarle in 10 minuti prima di servirle affinche siano calde il giusto e non bollenti :)


Ingredienti per 6 cocotte
6 crepes
3 cucchiai di ricotta di mucca a testa
1 cubetto di spinaci lessi e tritati
sale, pepe e noce moscata
6 fette di speck affettato finemente
6 fette di scamorza affumicata
500 ml di besciamella
opzionale: semini di papavero per guarnire

Procedimento:
  • In una ciotolina unite bene fino ad avere un impasto uniforme la ricotta, i spinaci, il sale, il pepe e la noce moscata.
  • A questo punto stendete bene in un piano tutte le crepes e stendete l'impasto di ricotta su ognuna di esse.
  • Sopra l ricotta adagiatevi la scamorza e lo speck.
  • Arrotolatele come meglio credete in modo che entrino dentro la cocotte: io ho semplicemente fatto un rotolino  con ogni crepes che ho poi diviso in due per farlo entrare nella cocottina.
  • Sul fondo della cocotte mettete qualche cucchiaio di besciamella, adagiatevi le crepes e poi di nuovo besciamella a coprire.
  • Infornate a 190°C fino a che in superficie non si sarà formata una bella crosticina, poi sfornate e fate intiepidire per almeno mezz'oretta prima di servire.
Note personali:
- Le crepes sono altamente personalizzabili quindi se non amate qualche ingrediente potreste ben sostituirlo
- All'impasto di ricotta, se gradite potete aggiungere del parmigiano



Ti potrebbe interessare anche:

8 Commenti

  1. Sono arrivata a te tramite Kreattiva,ti seguirò' il tuo blog e' molto interessante,se ti va vieni a visitarmi www.ifornellidialice.blogspot.it...ti aspetto

    RispondiElimina
  2. A me piacciono le crepes dolci con la nutella oppure la confettura fatta in casa, ma anche quelle salate. La tua versione è ottima, complimenti!
    Ti aspetto per il mio giveaway!

    RispondiElimina
  3. Veramente golose le tue cocotte. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Favolose!!!
    Mi piacciono tutti gli ingredienti e l'idea della monoporzione è veramente molto bella, brava!!!
    ciao

    RispondiElimina
  5. buonissime e splendide a vedersi! Buona giornata, un bacione....

    RispondiElimina
  6. ma che gli manca a ste crepes?che gustose;)

    RispondiElimina
  7. Una vera meraviglia....un bacione

    RispondiElimina
  8. io adoro le crepe. dolci o salate che siano, mi piacciono davvero tanto. sia nella versione "facile e veloce" (leggasi ripiene con prosciutto e formaggio e via) che nella versione più elegante, come hai fatto qui. buone e belle. un bacino, sere

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram