22 febbraio 2013

Colazione per tutti i gusti!

Quando ero piccola non volevo mai fare colazione, preferivo dormire cinque minuti in più piuttosto che svegliarmi e mangiare.
Non capivo perchè la mamma insistesse così tanto per una tazza di latte e dei biscotti!
Anche se in quel momento non ero molto soddisfatta e sognavo il letto, adesso ricordo il momento della colazione con la mamma con grande affetto.

Poi crescendo ho capito che la colazione è un momento importantissimo non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche psicologico: adesso lo vedo come una coccola, un momento da dedicare solo a me stessa.

Nell'alimentazione dei bambini e non solo!, la colazione è fondamentale: serve ad offrire la forza necessaria per iniziare bene ed affrontare la giornata.

Quando si parla di colazione poi, ognuno ha il proprio gusto:
c'è chi la preferisce light e chi invece la preferisce bella consistente,
c'è chi la preferisce dolce e chi salata,
c'è chi la preferisce veloce e chi invece la preferisce lenta e rilassante.

La mia colazione preferita?
La colazione intercontinentale che si trova in hotel la mattina!
E' bellissimo svegliarsi e pensare che la colazione è già pronta ed aspetta solo te!
Di solito viaggio per piacere quindi ogni volta che mi trovo in hotel ho sempre il tempo di preparami con tranquillità e mangiare con calma, senza pensieri, senza impegni ad invadere la mente...
E poi, diciamocelo, c'è una vastissima scelta che incontra davvero i gusti di tutti: così mi ritrovo, senza pudore, a mangiare prima qualcosa di salato per poi passare al dolce :) una signora colazione direi :)

Purtroppo la vita di tutti i giorni non è così bella e rilassante come quella che si ha in vacanza, ma la colazione rimane una coccola alla quale non si può di certo rinunciare.. un momento che ci permette anche di fermarsi e stare un po' insieme appena la giornata inizia prima che ognuno debba correre dietro ai propri impegni.

Se da piccina odiavo la colazione, devo dire che la merenda però la adoravo!
Tornavo da scuola alle 16:30 affamata come un piccolo leone e la mamma mi faceva sempre trovare qualcosa di pronto: una merendina, una focaccina, dei biscotti, del succo di frutta...
La merenda dei bambini è importante quanto la colazione: durante il giorno corrono, saltano, giocano... non sono mai fermi ed a metà pomeriggio è ovvio che abbiano bisogno di "ricaricare le batterie".
La mia merenda preferita?
Fette biscottate con sopra dadini di pomodoro.
Ah, quanto son buone...
Infondo, non esiste cosa al mondo che se fatta con l'amore di una mamma non sia buona!
E la vostra colazione com'è?


Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

  1. anche io adoro le colazioni a buffet degli hotel.. tutto pronto e con tantissima scelta!!! purtroppo a casa non è così.. yogurt di vari gusti o fatto in casa quando ho tempo, biscotti bio o una fetta di torta home made e caffè espresso!! intanto leggo il giornale e coccolo il gatto!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io ne mangerei a quintalate.La mia colazione,è latte parz scremato con miele e orzo,dopodichè mangio qualche biscotto,e un succo di frutta.

    RispondiElimina
  3. Anche io come te da bambina avrei preferito dormire a mangiare la mattina. In realtà la colazione ho iniziato a farla all'università e ora non posso farne a meno. E quelle degli alberghi rimangono sempre le mie preferite ;-)

    RispondiElimina
  4. io e mio marito ci "apparecchiamo", come dice mia madre, tutte le mattine è così: io tè senza zucchero nè limone, lui latte e caffè, poi di tutto e di più: biscotti vari 2 tipi, fette biscottate con nutella e almeno 4 tipi di marmellate (ci piacciono gusti diferrenti), plum cake o ciambellone che fa lui, corn flakes o muesli, poi ognuno mangia quello che vuole, ma la scelta ci deve essere, quasi come in albergo!
    gloria

    RispondiElimina
  5. Mi trovi d'accordo su tutto: l'importanza della colazione e la poca attenzione che le davamo da piccole. Io per pigrizia continuo ancora adesso anche se spesso mi riprometto il contrario...
    Anche a me piace la colazione intercontinentale degli alberghi. In questo periodo sono in viaggio, ora su una bellissima isola tropicale, dove ogni mattina trovo una indescrivibile colazione dove regna su tutto una marmellata di ananas fatta in casa che mi lascia senza parole!
    La mia merenda preferita: pane, burro e zucchero!!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram