27 febbraio 2013

GOLDEN DELICIOUS: croccantissime!

La ricetta che vi propongo oggi è una ricetta semplicissima, pensate che bastano solo tre ingredienti e si prepara in pochissimi minuti, è ottima come prima colazione ma anche come dolcetto per il thè o merenda per i bimbi!
Oggi vi propongo delle sfogliatine alla mela che hanno lo stesso sapore di quelle del bar, con il vantaggio che però si fanno in casa!
Per questa preparazione è importante il tipo di mela che utilizzate, io ho scelto di utilizzare una Golden Delicious: la mela gialla per eccellenza, succosa e croccante, impossibile non conoscerla!
E' adatta sia a preparazioni dolci che preparazioni salate, oggi vi dò una ricetta dolce, ma se la volete provare in versione salata un mio consiglio è di metterne qualche quarto in teglia insieme alle patate vicino all'arrosto, saranno buonissime!
Insomma... che ne dite di questa sfogliatelle?
Sapete che ho scoperto perchè le Mele Val Venosta sono contrassegnate dalla cocinella? Queste mele vengono coltivate con un sistema di agricoltura integrata tramite il quale i parassiti della pianta del melo vengono combattuti non con agenti chimici, ma tramite i nemici naturali del parassita, in poche parole le coccinelline si mangiano tutti i parassiti della pianta e fanno si che la mela non sia trattata chimicamente.
Il luogo per eccellenza dove coltivare questo tipo di mela è la Val Venosta: qui si trova un particolare microclima: la scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno, l’aria frizzante dei ghiacciai, che garantisce una crescita lenta e le forti escursioni termiche, donano alla mela Golden Delicious il tipico colore giallo paglierino e l’inconfondibile faccetta rossa.
Io le mele le adoro in ogni modo, il mio pasto non può terminare senza un frutto, ma che ne dite di passare alla ricetta?
Ingredienti per 8 sfogliatelle:
1 rotolo di pastasfoglia
1 mela Golden Delicius
zucchero di canna qb
Procedimento:
  • Prendete il totolo di pastasfoglia, srotolatelo e tagliatelo in circa 8 rettangoli.
  • Adesso fate delle fettine con la mela spesse circa 3 o 4 mm e posizionate una fetta sopra ogni rettangolo.
  • Se desiderate potete fare le mele a cubetti condirle con lo zucchero e poi coprire con un nuovo rettangolo di pastasfoglia ad ottenere una sorta di saccottino.
  • Cospragete le sfogliatine con zucchero di canna ed infornate a 150°C per circa 10 minuti,
  • Sono buone fin da subito ma se le fate freddare due o tre minuti saranno perfette!
Note personali:
- Potreste utilizzare anche zucchero normale se preferite.
- Potete anche fare le mele a cubetti, aggiungere cannella, uvetta e pinoli per avere un mini-strudel.


Articolo sponsorizzato


Ti potrebbe interessare anche:

4 Commenti

  1. adoro le sfogliatelle alle mele....deliziose, davvero!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tantissimo sfoglia e mele insieme...posso una??

    RispondiElimina
  3. le faccio sempre anche io e sono deliziose. ..
    certo van fatte con le mele come si deve. .
    notte ericuzza ♡

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram