26 febbraio 2013

Straccetti di manzo ai funghi porcini

Il secondo che vi propongo oggi è a base di carne di manzo.
Ad esser sincera le fettine di manzo, vitella o altro stimolano sempre la mia fantasia perchè sono davvero molto versatili,
basta veramente poco come un pezzettino di formaggio e una fettina di prosciutto cotto per avere degli involtini!, si possono cuocere semplicemente e velocemente sulla piastra ed aggiungere un filo di olio a crudo, o si possono fare dei straccetti.
Ecco: gli straccetti li adoro, sono velocissimi da fare, piacciono sempre a grandi e piccini e si possono cuocere con ciò che avete in casa come patate, piselli surgelati, funghi secchi, o semplicemente senza niente con un po' di erbe aromatiche e vino bianco a sfumare...
Questa che vi presento oggi è una versione ricca...



Ho "Scaloppato" gli straccetti aggiungendo della farina in modo tale da poter creare una crema che avvolgesse lo straccetto e che donasse sapore e consistenza... ditemi la verità, quanti farebbero la scarpetta su quel sughetto? ;)
Il bello è che si cuociono in un minuto e si possono fare proprio all'ultimo secondo!

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di fettine di manzo
Funghi porcini: possono essere freschi, secchi, sott'olio...
1 cucchiaio di trito di cipolla
1 spicchio di aglio intero
Abbondante sale per arrosti
1 bicchiere di vino bianco per sfumare
circa 4 cucchiai di farina

Procedimento:
  • Aiutandovi con un coltello ben affilato o delle forbici da cucina riducete la carne in piccole striscioline, poi conditele con abbondante sale per arrosti, lo spicchio di aglio tritato e la farina.
  • Mettete parte dei vostri funghi in un mixer e riduceteli a crema: ne bastano pochi, solo per dar maggiore cremosità.
  • In una padella fate soffriggere in olio extravergine la cipolla e quando questa sarà imbiondita aggiungetevi il resto dei funghi a pezzetti e fate insaporire bene.
  • Quando il tutto sarà ben profumato aggiungetevi i straccetti e fateli cuocere bene, quando saranno cotti abbassate la fiamma e sumate con il vino bianco: già noterete formarsi la cremina.
  • A questo punto non vi resta che far cuocere altri 2 o 3 minuti per far evaporare il vino: qui potete decidere quanta "salsina" di accompagnamento fare aggiungendo un po' di acqua o facendo restringere la salsina che già avevate.
  • Serviteli belli caldi accompagnati da una fetta di pane e.... buon appetito!
Note personali:
- Se non gradite i pezzettoni di fungo potete anche frullarli tutti, in questo caso vi condsiglio di far rosolare bene la carne nell'olio con la cipolla prima di aggiungervi la crema di funghi.
- Potete utilizzare i funghi che preferite: ottimi anche i pleorotus o gli champignon.



Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

Lettori fissi

Instagram