25 luglio 2013

Recensione Ristorante il Capriccio - Città della Pieve

Per festeggiare il mio compleanno ho deciso di andare a cena fuori con il mnio fidanzato scegliendo di comprare un coupon per una cena di pesce su Groupon.
Così eccomi qui, come sempre a raccontarvi come è andata.



 E prevedeva:
- flûte di bollicine di benvenuto
maxiantipasto Capriccio di mare come ad esempio, capesante gratinate, insalata di mare con fagiolina del lago Trasimeno e olive taggiasche, carpaccio di pesce spada e rucoletta selvatica
- primo a scelta tra ravioli freschi agli spinaci o al nero di seppia con gamberi e vongole veraci, gnocchetti fatti in casa con scampi e pomodorini, spaghetti allo scoglio con tripudio di calamari, gamberi, cozze e vongole, pici al ragù bianco di seppia e pomodorino fresco 
- secondo a scelta tra trancio di salmone al forno con caponatina di stagione, fritto misto dell'Adriatico con pescato fresco come calamari, gamberi e latterino, filetto di branzino con finocchettino e verdure di stagione, calamaro ripieno con cous cous ai fiori di zucca, peperone e piselli freschi 
- contorno a scelta tra parmigiana di asparagi, tagliata di carciofi, agretti al pinzimonio o patate al forno
- dolce a scelta tra dessert al cucchiaio con crema di yogurt della casa e frutto della passione, semifreddo con mandorle e cioccolato fondente, crostata con marmellata di frutta bio, cantucci della tradizione toscana
- caffè
- amaro o limoncello
- una bottiglia d'acqua ogni 2 persone


Il  locale.
Il locale è ampio, ha molti posti  e si trova al suo interno un atmosfera curata e piacevole.
Si trova in una bellissima posizione dove si ha la vista su tutta la vallata circostante, peccato per il brutto tempo altrimenti sarebbe stato carino cenare all'esterno,  ed è dotato di un ampio parcheggio.
E' facile da trovare e i proprietari sono gentilissimi, accolgono con il sorriso e sono disponibili anche a indicare la strada per telefono.

L'aria che si respira nel locale è abbastanza intima, un mix tra uno stile tuscan country dato dagli arredamenti classici in legno, le tovaglie a quadretti e il pavimento...

 ***

e uno stile square che ricorda un po' gli edifici newyorkesi dato dalle pareti a mattoncini rossi...

 ***

Ottimo anche il servizio, cameriera gentile e professionale, unica pecca, il servizio è stato troppo lento, se posso dare un consiglio ai gestori sarebbe quello di velocizzare il servizio in sala affinchè diminuisca il tempo di attesa tra una portata e l'altra.

Ed adesso passiamo alla cena:
Come sempre siamo stati accolti con un drink di benvenuto:


Un drink non comune, diverso dal prosecco che di solito ci viene servito ma che ho molto apprezzato.
Come antipasto ci è stato servito un tris:


Un crostino con salmone: pane croccante, tostato in precedenza, strato sottile di burro e salmone affumicato. un buon crostino.
Alici marinate e un carpaccio di pescespada con insalatina verde.
Devo dire che, anche se da coupon l'antipasto era a "scelta della cucina" seguendo la stagionalità dei prodotti sono rimasta abbastanza delusa.
Consiglierei in questo caso un impegno maggiore al ristoratore nella scelta degli antipasti, un qualcosa che fosse cucinato in loco e non solo posizionato nel piatto.
Nel complesso si nota lo sforzo di impiattare in modo carino e il sapore era buono.

Come primo piatto abbiamo scelto gli gnocchi


Sinceramente ho trovato il sapore buono, il condimento era abbastanza legato agli gnocchi ma avrei preferito vedere del pesce meno lavorato nel piatto: io avrei lasciato i gamberi interi, non varei fatto i gamberi a pezzettini ma questa è una scelta della cucina.
Unico grande neo che rimprovero però al ristoratore è che se si promettono degli gnocchi homemade non si può dare ad un cliente delle chicche di patate palesemente acquistate credendo che il commensale non se ne accorga, apprezzo sempre la correttezza ed avrei preferito essere informata prima.
Guardando invece i piatti di spaghetti allo scoglio ho notato che sono stati apprezzati dai nostri vicini di tavolo molto più degli gnocchi, il mio consiglio è quindi di preferire i spaghetti agli gnocchi.

Per secondo invece abbiamo preso del filetto di salmone:


Lui con contorno di verdure grigliate (zucchine e melanzane), io con ocntrono di caponatina.
Una caponata diversa da quella siciliana composta da una base di solo sedano e melanzana il tutto stufato con olive capperi e un impronta agrodolce; qui la caponbata è una dadolata di peperoni, melanzane, zucchine.. insomma verdure varie stufate leggermente in padella: devo dire che l'ho apprezzata, le verdure erano ben cotte e saporita.

La cosa però che abbiamo apprezzato maggiormente è stato il salmone: condito alla perfezione con del fiore di finocchietto selavtico e un pizzico di sale che gli dava un aroma squisito, cotto al punto giusto affinchè la polpa fosse bella ancora bella tenera e succosa e con una nota che lo perfezionava con una fettina di pancetta stesa in uperfice a rendere il sapore del salmone ancor più armonioso.
Questa è stato degno di lode, e mi congratulo con il cuoco.
Ottima anche la frittura, molto abbondante, che non abbiamo preso ma che ho avuto modo di vedere nel tavolo di fianco: direi che con i secondi piatti non ci sono stati assolutamente problemi.
Per quanto riguarda i contorni invece... deludente che non ci sia stata proposta neppure un alternativa presente nel coupon...

Come dessert abbiamo preso un semifreddo alle mandorle:


Anche qui non siamo rimasti delusi: si tratta di un classico semifreddo con una nota croccante all'interno ed una "glassatura" con cioccolato fondente: non il solito topping: l'ho apprezzato molto.

Considerazioni personali:
Sono rimasta soddifatta dal coupon: con soli 29 euro in due 14,50 € a testa (!) abbiamo cenato tranquillamente a base di portate di pesce.
Le quantità erano abbondanti e questa è una nota positiva che va senza dubbio evidenziata.
Il locale è molto pulito e al termine consiglio l'acquisto del coupon.

Maggiori info:



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram