28 maggio 2014

Mix di cereali con tapenade di olive verdi

Oggi una ricetta fresca e leggera adattissima alla bella stagione che sta per arrivare, 
è una ricetta molto furba, particolarmente idonea a chi segue un regime dietetico ipocalorico visto che non si rinuncia di certo al gusto e da grande senso di sazietà.
Il punto forte è la tapenade di olive con la quale viene servito il mix di cereali, che darà al piatto di sicuro uno spirnt in più.


Si può decidere di condire direttamente il mix con la tapenade, tuttavia, ho evitato questa scelta sia per mantenere più bello visivamente il piatto che per non appesantirlo troppo, è infatti, preferibile servire la tapenade apparte e far si che solo il commensale che la desidera possa servirsene.
Esiste sia una versione di olive verdi che di olive nere, scegliete ovviamente in base all'accostamento ed ai vostri gusti personali.


Ingredienti per 2 persone
200 gr di mix di cereali
1 pomodoro
1 bella carota
1 costola di sedano
sale, pepe e olio evo
patè di olive verdi - per me delle conserve della nonna

Procedimento:
  • Lavate bene le verdure e riducetele a cubettini abbastanza piccoli.
  • Io utilizzo il sedano ed il pomodoro crudi, mentre le carote le scotto per un minuto in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, tuttavia sono buonissime crude anche queste.
  • Condite con olio, pepe e sale a piacere.
  • Lavate il mix di cereali e cuocetelo in abbondante acqua salata seguendo il tempo di cottura riportato nella confezione.
  • una volta pronto scolatelo e conditelo con il trito di verdurine che avete condito in precedenza.
  • Mettete in frigo fino a che non diventi ben freddo e servitelo senza riscaldare aggiungendo il patè di olive verdi a decorazione.
Note personali:
- se gradite potete aggiungere anche zucchine a cubettini scottate come le carote e dadino di cipolla cruda.



Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

Lettori fissi

Instagram