2 giugno 2014

Corso base di sushi: Gli ingredienti: IL RISO

Benvenuti ad una nuova lezione del corso di base per farsi il sushi in casa di Ogniricciounpasticcio.com, oggi iniziaremo a parlare di un argomento che affronteremo dettagliatamente nelle prossime settimane: gli ingredienti.


Ovviamente non possiamo che iniziare dal riso, quello che è uno degli ingredienti principi.
E' fondamantale scegliere la giusta qualità di riso, quindi la domanda che principalmente interessa chi si vuol mettere all'opera è...

Qual'è il tipo giusto di riso per fare il sushi?

Prima di tutto chiariamo che il riso utilizzato per la preparazione del sushi ha un chicco piccolo e tondeggiante appartenente alla qualità japponica.

Sappiamo che il riso si raggruppa, secondo la classificazione italiana, in 4 categorie:
  • Comune tondo
  • Semifino
  • Fino
  • Superfino
Ringrazio Sushitalia per la tabella che è comodissima.


Il riso adatto al sushi è il Comune Tondo, ampiamente anche prodotto in Italia, quindi non è difficile trovarlo.
Nella tabella manca un indicazione: il riso Originario è un riso a chicco comune tondo quindi perfetto per il sushi (che è in realtà quello che utilizzo io).
Se volete quindi risparmiare e comprare una di queste varietà per il vostro sushi andranno benone, anzi che comprare scatole di riso proposto come appositamente "riso per sushi" che di solito vanta un prezzo maggiore  (a parità di contenuto) !



 La scelta di un buon sushi è fondamentale, non andranno bene risi di altro genere o integrali in quanto non riusciranno a compattarsi a sufficienza.
Conservate il vostro riso per sushi lontano da fonti di calore e di umidità, se non è più sottovuoto, conservatelo in un recipiente di vetro con chiusura ermetica.
Per la cottura del riso si segue una procedura particolare, definita cottura all'orientale di cui avremo modo di approfondire prossimamante con foto passo passo.

In collaborazione con:
http://www.sushitalia.com/

Con questo si conclude anche questa "lezione" del corso di base per farsi il sushi in casa e 
vi aspetto Lunedì prossimo dove parleremo del pesce e di alcune note per la sicurezza alimentare!

Title of image


Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram