24 agosto 2014

Frittata in forno con fiori di zucca e zucchine

Quella che vi propongo oggi è una ricetta davvero facile e veloce, adatta ad un regime ipocalorico (tenendo conto che sono consentite massimo due uova a testa nella maggior parte delle diete), ed anche economica che non guasta mai.
Può essere servita come secondo piatto o a cubetti come un aperitivo diverso dal solito.

Ricette per dieta

La ricetta è della mia mamma che contentissima della nuova preparazione mi dice "facciamo la foto e la mettiamo nel blog?" come dirgli di no? :)


Ingredienti per 5 persone
8 uova di galline allevate a terra
1 bella zucchina grande o due piccole
una ventina di fiori di zucca
sale, pepe nero, noce moscata e parmigiano a piacere

Procedimento: 
  • Lavate le zucchine e riducetele a cubetti, salatatele per un minuto in una padella antiaderente, devono rimanere molto croccanti.
  • Una volta saltate le zucchine mettetele da parte e fatele freddare.
  • Prendete i fiopri di zucca, lasciatene 5 o 6 interi ed il resto fateli a striscioline (NON ELIMINATE IL PISTILLO!*).
  • In una ciotola sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe ed unite il parmigiano, con la forchetta sbattete il composto affinchè sia omogeneo.
  • Adesso non resta che aggiungere i cubetti di zucchina ed i fiori fatti a striscioline, mescolate ancora.
  • Foderate una teglia con carta da forno ed ungetela per sicurezza, versate il composto della frittata nella teglia ed aggiungete i fiori di zucca interi in superfice.
  • Coprite anche i fiori interi con le uova in modo che non si brucino, aggiungete un altro po' di parmigiano grattugiato se gradite ed infornate a 190°C in forno caldo e statico per circa 25 minuti.
  • Per verificare la cottura potreste sempre fare la prova stecchino.
  • A cottura ultimata tagliate le porzioni e servite calda.

Note personali:
- Ottima anche da fredda magari servita su dei stuzzicadenti come aperitivo.
- Si può arricchire con altri ortaggi o spezie a piacere
-** IL PISTILLO DEI FIORI DI ZUCCA NON VA BUTTATO! non è vero che sia amaro ed è la parte più buona e saporita del fiore, provate e non butterete più i pistilli.
- La prova stecchino è la classica prova che si compie per verificare la cottura di dolci da forno; consiste nell'infilare uno stecchino nella frittata, se esce asciutto significa che questa è pronta, se esce bagnato o umido significa che l'uovo è ancora crudo.
- Le zucchine possono anche essere grattugiate con i forni larghi della grattugia, in questo caso quindi si può saltare il passaggio della padella.



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram