13 agosto 2014

Riso freddo bicolore con verdurine e surimi

La ricetta che vi propongo oggi è di un riso "divertente", è colorato, fresco, salutare, economico, saporito e piacerà a grandi e piccini, è un idea perfetta per feste ed aperitivi come ho fatto io visto che deve essere preparato la sera prima, e visto che siamo in stagione è fresco e perfetto anche per il mare ;)

Ricette con riso venere
PIROFILA PYREX


La novità per me è quella di aver mixato due tipi di riso, il riso nero venere ed il riso bianco il classico per insalate di riso, in proporzione di 1 a 4 (cioè 250 gr di riso venere ogni kg di riso bianco) in modo da dare un tocco di colore che non passa inosservato.


Ingredienti per 30 persone:
1 kg di riso ribe parboiled perfetto per insalate di riso
250 gr di riso venere (io lo avevo in casa, aiuta a rendere l'insalata più colorata e divertente, se non lo avete omettetelo pure)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 pomodori
2 zucchine
2 belle carote
3 costole di sedano
1 bicchiere di pisellini (se non li avete ometteteli pure)
500 gr di surimi congelati
1\2 pallina di radicchio
1 melanzana non molto grande
basilico
sale ed olio evo
circa 500 gr di surimi

Procedimento:
  • Cubettate tutte le verdure e mantenetele separate,
  • Poi con una padella antiaderente saltate tutte le verdure per qualche minuto affinchè restino croccanti: visto che ad esempio le carote e le zucchine hanno tempi di cottura diversi io salto goni verdura da sola, per esempio per le carote 5 minuti, per le zucchine due minuti, per il peperone 4 minuti, per i piselli li scotto per 3 minuti.
  • Il sedano, il pomodoro, il basilico ed il radicchio non vanno scottati ma cubettati piccoli piccoli ed usati crudi.
  • Le melanzane grigliatele a fette e poi cubettatele una volta cotte.
  • Fate a rotelline anche i surimi.
  • Unite tutti i condimenti una volta saltati e condite con sale ed olio evo.
  • In una pentola capiente cuocere il riso parboiled seguendo tempi di cottura indicati nella scatola, una volta pronto lavatelo con acqua fredda in modo da raffreddarlo ed unitelo al condimento
  • in una pentola a parte cuocete il riso venere, una volta pronto lavate bene anche questo ed unitelo all'insalata di riso.
  • Non vi resta che aggiustare di sale e di olio e mettere in frigo per almeno una notte affinchè il tutto si insaporisca.

Note personali:
- i surimi non cuoceteli, sono già cotti e molto più saporiti così! aspettate che si scongelino (non del tutto così li taglierete meglio e fateli a fettine, saranno molto più buoni!
- il riso nero ha dei tempi di cottura molto più lunghi, circa 40 minuti, quindi non può essere cotto con il riso bianco, oltretutto produce molto colore quindi "sporchereste" anche il colore del riso normale rendendolo grigiastro: è meglio cuocerli separatamente.
- potete aggiungere le verdure che preferite ed omettere quelle che non vi piacciono.



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram