17 settembre 2014

Granchi in umido

I granchi sono uno dei crostacei che più amo, li si trovano di rado nel banco pescheria ma nei negozi di pescivendoli più forniti qualche volta è possibile trovarli, o magari chiedendo al vostro pescivendolo di fiducia è possibile anche ordinarli.
Occorre pazienza per mangiarli ma sono davvero molto gustosi ed il sugo che se ne ricava è ottimo con la pasta all'uovo.

Ricetta Granchi in umido
Posateria, Porcellane, Tessuti WALD


Ho deciso di cucinarli in umido e con il sugo, tuttavia è possibile anche una cottura "in bianco" se la gradite maggiormente.
Sono tittimi anche per delle zuppe di pesce magari preparate con diversi tipi di molluschi e crostacei e servita poi con patate lesse.


Ingredienti per 6 persone:
1 kilo di granchi medi
1\2 cipolla
500 ml di passata di pomodoro
1\2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale e dolio extravergine di oliva qb
Procedimento:
  • In un ampia casseruola dotata di coperchio mettete la cipolla ridotta a cubetti e lo spicchio di aglio intero,  fate soffriggere dolcemente,
  • Quando la cipolla e l'aglio avranno profumato l'olio aggiungete i granchi e sfumate con il vino bianco,
  • Quando il vino sarà del tutto evaporato coprite con il coperchio in modo che si formi un po' di acqua di cottura,
  • Una volta formata l'acqua continuate a far cuocere così per circa 20 minuti dopo di che aggiungete la passata di pomodoro ed il trito di prezzemolo,
  • Aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di peperoncino se occorre e continuate la cottura a fuoco lento per circa 1 ora dopo di che saranno pronti.
  • Visto che mangiano utilizzando le mani consiglierei di non servirli bollenti ma di servirli tiepidi.

Note personali:
- E' possibile in cottura aggiungere altri tipi di pesce, tuttavia il granchio è davvero molto saporito, sarebbe preferibile lasciarlo in purezza.
- Se preferite una cottura bianca non aggiungete pomodoro bensì acqua all'occorrenza e fate terminare la cottura con le stesse tempistiche.



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Google+ Followers

Instagram