2 settembre 2014

Seitan alla pizzaiola

Qualche giorno fa vi ho spiegato come poter fare il Seitan in casa abbattendo così i costi -spropositati- che ci sono nei supermercati.
Oggi ciò che vorrei presentarvi è il Seitan alla pizzaiola, la prima ricetta che ho deciso di realizzare con seitan che mi sono auto-prodotta.
La cosa che colpisce è che davvero Questo ha la stessa consistenza della carne!
Per venire in contro ai gusti del mio compagno ho deciso di arricchire ilpiatto con pomodoro all'origano e una fettina di pecorino non stagionato, insomma la classica pizzaiola che, devo dire, non mi delude mai!

Ricette con il seitan

Posateria e Porcellane WALD

Il fatto che si utilizzi Seitan è un vantaggio non solo per il portafogli ma anche per la salute, infatti come già detto questo è un prodotto di origine naturale, non contiene quindi grassi.
PErfetto perciò non soltanto per chi segue un alimentazione priva di proteine animali, ma anche per chi segue un regime ipocalorico.
Provatelo e non ve ne pentirete.



Ingredienti per due persone:
4 fettine di seitan alte circa 1 cm
1\4 di cipolla
1\2 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (potete anche metterne di più)
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 pizzico di origano (di quello buono!)
1 pizzico di pepe - opzionale
formaggio tipo scamorza 4 fettine - Per me Caciotta Spadotto del Casificio Spadi

Procedimento:
  • In una padella antiaderente fate soffrigere la cipolla e l'aglio con un filo di olio evo.
  • Quando gli odori saranno imbionditi e l'olio profumato aggiungete il pomodoro, il pepe e l'origano e fate cuocere per 5 minuti.
  • Quando anche il pomodoro si sarà insaporito un po' aggiungete le fettine di seitan e fate cuocere ancora con coperchio, aggiungendo acqua se occorre, per altri 10 minuti.
  • Trascorsi i 10 minuti aggiungete il formaggio che preferite sopra ogni fetta di seitan, chiudete ed attendete che questo si sciolga dopo di che potete servire!

Note personali:
- E' possibile preparare anche il giorno prima con l'accortezza di non aggiungere il formaggio ma di metterlo al momento di servirlo una volta riscaldato il seitan.
- Potete anche omettere il formaggio così da passare da vegetariano a vegano.
- Preparato il girno prima rende il seitan molto più saporito.



Ti potrebbe interessare anche:

0 Commenti

Lettori fissi

Instagram