11 aprile 2015

Spaghetti al tonno con cucunci di Pantelleria


Vi ho già parlato di cosa fossero i cucunci e della loro relazione con i capperi in questo articolo, vi consiglio di leggerlo se non sapete bene la differenza.
Oggi vorrei mostrarvi una ricetta facilissima, talmente semplice che risulta quasi banale da preparare, occorrono pochissimi ingredienti e con poco sforzo otterrete un primo piatto che piacerà a grandi e piccini, sto parlando dei spaghetti al tonno.


Ricetta dei spaghetti al tonno con cucunci di pantelleria
Posateria, Tessuti Porcellane WALD

Siccome gli ingredienti necessari sono pochi occorre prestare attenzione alla qualità: il tonno ad esempio, scegliete quello in olio extravergine di oliva e magari che fosse basso in sale proprio come ho fatto io.
Ovviamente si può utilizzare anche tonno al naturale, tuttavia occorrerebbe un filo di olio in preparazione quindi vi consiglio di utilizzarlo direttamente sott'olio.

Spaghetti al tonno ricetta

Se siete muniti di frullatore avete risolto ed in meno di un minuto avrete un condimento pefetto non soltanto per la pasta ma anche per accompagnare crostini.
Io ho utilizzato i cucunci ma ovviamente i capperi li sostituiscono alla perfezione.


Ingredienti per 2 persone
190 gr di spaghetti
1 scatoletta piccola di tonno in olio di oliva basso in sale - per me Nostromo
1 rametto di prezzemolo
3 cucunci con il loro sale + qualcuno per guarnire

Procedimento:
  • Portate a bollore abbondante acqua salata e quando bollirà buttate la pasta;
  • Mentre la pasta cuoce nel mixer mettete tutto il contenuto della scatoletta, il rametto di prezzemolo ed i cucunci salati, aggiungete due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta ed azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (occorrono pochi secondi)
  • Una volta pronto il condimento per la pasta dissalate i cucunci rimanenti avendo cura di sciacquarli bene sotto l'acqua corrente ed affettateli a fettine;
  • Quando la pasta è pronta scolatela, conditela con il condimento al tonno e servitela calda guarnendo con le fettine di cucunci.


Ricetta dei spaghetti al tonno con capperi


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. un primo piatto davvero delizioso, complimenti ! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Wow che bontà! I cucinci fanno la differenza nel sapore...ottima e estivissima!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram